Obliteratrici che passione!

Mentre in Bulgaria alla fermata del bus si guardano i film per adulti,
Nicola Ottomano ci segnala un altro episodio penoso sulla nostra circonvallazione esterna.

Stamattina, come tutte le mattine, sono alla fermata della 93 in attesa di prendere il filobus che mi porta al lavoro. Accanto a me un signore anziano. Avrà avuto i suoi bei 70 anni.

Dopo alcuni minuti di attesa arriva la nostra 93... come al solito si ferma abbondantemente dopo la fermata e noi siamo costretti a "rincorrerla" per entrare dalla porta di dietro. Anche l'anziano signore deve correre, benché abbia un bastone e non riesca a camminare bene.

Saliamo sul filobus stracolmo di gente. Io ho un abbonamento mensile e non timbro. L'anziano signore invece ha un biglietto di quelli nuovi a banda magnetica. Cerca di timbrarlo all'obliteratrice più vicina... ma purtroppo è del tipo arancione, quelle per i vecchi biglietti. Allora gli spiego che deve timbrare su un'altra obliteratrice, quelle di tipo rosso con la fessura dall'alto. Tra noi e quell'obliteratrice però c'è una distanza enorme... soprattutto per un settantenne che deve farsi spazio tra decine di persone... con il bus in movimento. L'anziano signore decide che forse è meglio desistere. Una ragazza di buon cuore gli offre il suo posto a sedere.

Passano due fermate ed ecco i controllori. Salgono sul bus e fermano qualche passeggero senza biglietto... tocca anche all'anziano signore. Se non fossimo intervenuti io ed un signore vicino a me, spiegando ai controllori l'accaduto, probabilmente gli avrebbero fatto una multa.

Ecco... questi mezzi pubblici... tre tipi di obliteratrici diversi: quella arancio per i vecchi biglietti, quella blu per le tessere magnetiche e quella rossa per le tessere e per i biglietti magnetici. Inoltre l'obliteratrice di tipo rosso accetta i biglietti solo in un verso... quante persone vedo ogni mattina inserire il biglietto in tutti i modi possibili prima di sentire il rumore metallico della testina che stampa sulla carta?

Temo che chi progetta i mezzi pubblici non sia mai salito su un mezzo pubblico.

  • shares
  • Mail
39 commenti Aggiorna
Ordina: