I giovani milanesi? Pronti a fare le valigie per cercare lavoro



Si fa presto a dire fuga di cervelli. Ma chi è veramente disponibile a lasciare casa e a fare un salto nel vuoto in terra straniera? I milanesi sicuramente sì, secondo una rilevazione della Camera di Commercio di Monza e Brianza. Stando alla ricerca, per 1 italiano su 5 gli under 30 sono “bamboccioni” per scelta, poco propensi a rischiare lasciando casa. E solo a Milano sono pronti a fare le valigie per lavorare anche all’estero (6 su 10), mentre a Napoli bastano 1000 Euro e un impiego sotto casa.

I dati emergono da un'iniziativa della Camera di commercio di Monza e Brianza attraverso Voices From the Blogs, che ha analizzato 48mila commenti pubblicati su Twitter. Voices From the Blogs è un gruppo di ricercatori specializzato nella "misurazione" delle opinioni dell’intero universo di chi scrive su internet (post), raccogliendo informazioni da tutti i blog presenti in rete e coperti dai principali motori di ricerca, nonché da tutti i post di Twitter.

Alla faccia della monotonia, in tempi di crisi il posto fisso continua ad essere la vera ambizione di tutti, con il 40,5% che afferma di desiderare un’occupazione stabile. Anche se per 1 italiano su 4 il contratto a tempo indeterminato è un mito superato e alla garanzia del posto fisso preferisce la stabilità del reddito (richiesta da 1 su 3). E c’è addirittura chi pensa che il posto fisso sia dannoso per l’economia (7,5%) e che non premi la meritocrazia (il 5,3%).

La flessibilità, infine, non deve sfociare nello sfruttamento: il 18,3% degli italiani chiede, infatti, che l’attuale precarietà si trasformi in flexsecurity, seguendo il modello di altri Paesi Europei. Bamboccioni per scelta o per necessità Per il 68,5% degli italiani i giovani non lasciano casa di mammà per motivi strettamente finanziari, a causa della situazione economica. Anche se per 1 italiano su 5 gli under 30 sono “bamboccioni” per scelta, poco propensi a rischiare lasciando il nido materno.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: