Su Youtube i tutorial dell'Università Bicocca per diventare studenti modello

Gli studenti dell'Uni Bicocca già li avranno notati. Sulla pagina Youtube dell'Unibicocca saranno pubblicati quattro video-lezioni con suggerimenti tra pratica e metodo per affrontare lo studio universitario al meglio. Il mezzo busto designato è il docente di pedagogia interculturale Raffaele Mantegazza che dispensa consigli pratici e suggerimenti per diventare studenti modello. Il primo video pubblicato è "Come si segue una lezione universitaria".

Una domanda che Mantegazza non vorrebbe mai sentire in una lezione: "A che pagina siamo del libro?". E ancora Mantegazza suggerisce di fare domande di chiarimenti precise e sprona su approfondimenti e richieste di confronti su lezioni precedenti. Ancora suggerimenti su come prendere appunti e cosa fare una volta usciti dall'aula. Mantegazza chiude con una massima: "Il lavoro dello studente è quello di porsi dei dubbi".

Forse la cosa farà sorridere chi ha già terminato il corso di studi. Per chi inizia ad approcciarsi al mondo universitario sono consigli preziosi. In tal caso vi segnaliamo le altre tre lezioni che seguiranno: 'Come si legge e si studia un testo' (online il 18 giugno 2012), 'Come si scrive un testo' (online il 25 giugno 2012) e 'Come si affronta un esame orale' (online il 2 luglio 2012).