Phone Center, le nuove regole della regione


La Regione Lombardia ha deciso di istituire alcune regole per i phone center, regole che appaiono del tutto inapplicabile e prive di senso. Regole che sembrano fatte apposta per chiudere i Phone Center, ovvero per limitare la libera impresa e il commercio. Le regole, grosso modo, sono le seguenti: ogni phone center dovrà avere 3 bagni, dovranno esserci sale di attesa di circa 9 metri quadrati, i gabbiotti per telefonare dovranno avere una misura differente da quella precedentemente prevista dalle norme, gli orari non dovranno essere estesi oltre le 22, la domenica dovranno chiudere; in più, come già accade, i titolari dovranno chiedere i documenti a chi telefona.

Andiamo con ordine, 1 i tre bagni li hanno pochissimi esercizi pubblici ma non per questo vengono chiusi; 2 le sale d'attesa non servono a niente; 3 perchè cambiare la misura delle cabine dopo che era già stata fissata prima un'altra misura? 4 chiudere i Phone Center alle 22 e di domenica significa non permettere la telefonata a tutti coloro che hanno parenti e amici a fusi orari differenti; 5 i titolari non hanno, e non devono avere, nessun diritto di chiedere i documenti, visto che in Italia solo chi fa parte di polizia, carabinieri e polizia locale, può pretendere l'esibizione di un documento. La domanda sorge spontanea, come fa uno a pretendere che un clienti gli mostri il documento senza avere il diritto di chiederlo? E poi, quando si telefona da una cabina con le schede per telefonare all'estero a chi si devono esibire i documenti?

Tutto questo per dire che i titolari dei Phone Center ieri mattina hanno manifestato davanti al pirellone, e lunedì prossimo avranno un incontro con l'assessore competente. A quanto dicono le associazioni di categoria, regolarmente iscritte alla camera di commercio di Milano, dei 2500 pohne center esistenti probabilmente il 90% chiuderebbe i battenti, ovvero gente per strada senza lavoro e gente per strada in coda alle cabine del telefono (ovviamente senza controllo di documenti!)

protesta dei phone center

  • shares
  • Mail
50 commenti Aggiorna
Ordina: