Fontane milanesi: il monumento dedicato a Giuseppe Grandi

cascata fontana piazza grandi milano Sarà il caldo, ma in questi giorni è fontane-mania! A due isolati di distanza dalla nuova collocazione della fontana dell'acqua marcia, c'è uno dei monumenti acquatici più imponenti di Milano, la fontana dedicata allo scultore Giuseppe Grandi. Lo stile "ventennio" è piuttosto riconoscibile e infatti la costruzione risale al 1936.

L'omone bronzeo, con espressione un po' sbigottita, guarda sgorgare l'acqua dall'alto parallelepipedo di fronte a lui e sembra dire "Ma non ci si può mettere un po' di antialghe, su quella parete?" In effetti anche i questi giorni di Caronte e i suoi fratelli, un tuffo nella fontana di Piazza Grandi non lo consiglierei a nessuno, nonostante le geometrie olimpiche della vasca.

Una bella pulita farebbe proprio bene all'opera di Werther Sever e Emilio Noel-Winderling, che, probabilmente in molti non sanno, sovrasta un bunker antiaereo della seconda guerra mondiale, tuttora esistente, anche se chiuso e certo poco invitante, pure per appassionati di speleologia urbana.

Mi piacerebbe fare un elenco delle fontane milanesi preferite dai lettori di 02blog. Di certo non ci sono fontane di pregio mondiale come nelle grandi città d'arte italiane, ma come spesso accade per la nostra città, andando a analizzare le situazioni in profondità vengono fuori risultati sorprendenti. Cercando sul web, qualche compendio di "fontanità milanese" si trova già e può essere un punto di partenza per stilare una classifica. Naturalmente ogni suggerimento è ben accetto!

Fontana dedicata a Giuseppe Grandi, Milano
Fontana dedicata a Giuseppe Grandi, Milano
Fontana dedicata a Giuseppe Grandi, Milano

Link correlati:
http://www.02blog.it/post/10637/caldo-a-milano-le-previsioni-per-i-prossimi-giorni-2
http://www.02blog.it/post/10381/come-sopravvivere-al-caldo-milanese
http://milano.blogosfere.it/2012/07/piscine-milano-tutte-le-informazioni-i-dettagli-e-gli-orari-di-apertura.html

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: