I lavori della Linea 4 sono cominciati davvero!

lavori linea 4 viale forlanini

La stagione dei lavori stradali sta raggiungendo il suo culmine, anzi forse l'ha raggiunto in questi giorni, grazie alla partenza del cantiere per la Linea 4 della metropolitana. Ebbene sì, dopo numerosi tentennamenti e rinvii, in viale Forlanini ci sono operai al lavoro! Per ora non si scava ancora, se non per le solite perlustrazioni del terreno, o meglio "indagini geognostiche e ambientali", per capire se in quei punti si può trivellare o no.

Sarà per il momento realizzata la prima fermata, quella del quartiere Forlanini, cioè all'altezza dei tre ponti alla fine del viale. Contemporaneamente all'aeroporto di Linate si sta preparando l'area che ospiterà il capolinea, smantellando parte del parcheggio in superficie. La terza fermata promessa entro il 2015 è quella di Forlanini Fs, una stazione che ancora non esiste!

lavori linea 4 esplorazioni

Consoliamoci, suvvia, in via Gatto le indagini geognostiche sembrano essere andate bene, visto che non ci sono stati particolari sventramenti della sede stradale. Insomma, per il 2018, quando dovrebbe essere completata la M4 (che sarà blu), potremo andare all'aeroporto in metropolitana! Una grandissima conquista, invidiata da tutte le città europee che hanno aeroporti raggiunti da treni vecchi, certi anche di oltre cinquant'anni. Sì ok, questo vuol dire che altrove, da sempre, si va a prendere un aereo senza spendere in taxi l'equivalente di un biglietto di business class, ma volete mettere la goduria di salire su vagoni che puzzano di nuovo? Non è un'argomentazione molto forte eh, comunque meglio tardi che mai e soprattutto vigiliamo, perché per ora di fermate se ne fanno solo tre.

Nel dettaglio, gli attuali lavori, come specificato dal Comune, comprendono:

la chiusura della corsia riservata proveniente dall’aeroporto di Linate; lo spostamento delle fermate Atm della linea 73 (la fermata di viale Forlanini, prima di via Cavriana, viene avanzata di 100 metri circa, prima di via Gatto, la fermata di viale Corsica all’altezza del civico 91, prima di via Mezzofanti, viene spostata dalla corsia centrale alla corsia laterale); la chiusura della svolta a sinistra da viale Forlanini a via Cavriana, dove verrà smantellato l’impianto semaforico e cancellato l'attraversamento pedonale

  • shares
  • +1
  • Mail