Al via OpenWifiMilano: La rete wireless outdoor gratis del Comune di Milano

Il progetto WI FI gratis di Milano continua, dopo biblioteche e anagrafi oggi il Comune annuncia il via per il pre-esercizio della rete WiFi comunale "Open WiFI Milano" in 258 luoghi della città. Si tratta della prove generali, una fase sperimentale di poco più di un mese per la messa a punto degli hotspot (se necessario) mentre vengono installati gli altri access point. Una grande scommessa per il Comune, che con questa iniziativa rende Milano più libera e accessibile, avvicinandola alle capitali europee più blasonate.

Funziona così: Ci si registra, si riceve un SMS con una password e con quella si può accedere alla libera navigazione. Unica pecca: la registrazione via telefono si può fare solo con una SIM italiana. Ai turisti verrà chiesto di recarsi presso l'ATM Point di Duomo ed ottenere le credenziali di accesso presentando un documento d'identità valido. Piuttosto limitante, ahimè. Un'occasione mancata per rendere Milano turisticamente più appetibile.

Dopo la procedura di registrazione, teoricamente molto veloce, si può cominciare a navigare, ma con delle limitazioni. A disposizione un quantitativo giornaliero pari a 300 MB di volume di dati scaricabili, diciamo la benzina necessaria per poter, a titolo esemlificativo, guardare lo streaming sul telefonino di una partita di calcio. !--more-->

Se l'utente ha navigato meno di 60 minuti potrà continuare a navigare ad alta velocità fino al raggiungimento del 60esimo minuto; successivamente la velocità di navigazione scenderà a 192 kb/s fino alle ore 24.00. Se l'utente ha già superato i 60 minuti la velocità scenderà a 192 kb/s fino alle ore 24.00. Il quantitativo giornaliero di traffico verrà reso nuovamente disponibile all'utente a partire dalle ore 00.00 del giorno successivo.

L'elenco delle aree dove si può navigare gratis lo trovate suddiviso per zone a questo indirizzo. Sotto trovate l'impression della zona 1. Le bandierine verdi indicano siti già attivi, le bandierine gialle indicano siti che saranno attivati nei prossimi giorni. Provatelo e raccontateci le vostre impressioni.

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: