Rotatoria sperimentale estiva in piazzale Loreto

rotatoria sperimentale in piazzale loreto

Continuano le grandi sperimentazioni dell'estate milanese. Dopo il bike sharing notturno, durato di sicuro troppo poco, è la volta di una trasformazione viabilistica che, anche se solo temporanea, merita di essere citata: per due settimane piazzale Loreto diventerà una rotatoria!

Dall'11 al 26 agosto le corsie centrali, quelle che portano da viale Monza a Corso Buenos Aires, saranno chiuse. Contemporaneamente saranno spenti i semafori e acquisiranno la precedenza le vie che danno accesso alla piazza.

Il piazzale diventerà quindi un'immensa rotonda, in cui si testerà la fluidità del traffico in assenza di semafori. Certo, non sarà un esperimento probante a tutti gli effetti, perché si svolgerà nelle due settimane di più scarso traffico, ma chi transiterà di lì (per quella che alcuni anni fa vinse il premio come "piazza più brutta del mondo"), potrà raccontarci se questa soluzione temporanea può avere senso per il futuro.

Al termine delle due settimane di prova sarà messo in funzione il nuovo impianto semaforico, cosa che ci fa pensare che il Comune abbia voluto unire l'utile (la necessità di cambiare semafori) al dilettevole (la sperimentazione di una nuova soluzione viabilistica).

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: