Milano è una città illuminata bene che potrebbe essere illuminata meglio

Illuminazione MilanoIl comune di Milano, nell'ambito del progetto per la sicurezza, sta rimodernando i sui 127.000 punti luce.

Illuminare meglio non significa necessariamente illuminare di più, anche perché le vigenti norme riguardo il risparmio energetico, obbligano Milano a trovare delle soluzioni per limitare gli sprechi anche perché il Consiglio europeo ha fissato obiettivi ambientali per l’aumento del 20% dell’efficienza energetica.

Una migliore illuminazione, dovrà prevenire gli sprechi, attraverso un sistema "intelligente" che consente di accendere e regolare automaticamente i punti luce, con sistemi energetici innovativi ed eco-compatibili.

Luce vuol dire sicurezza, comfort per i cittadini, ma anche estetica e appeal - ha concluso l’assessore Simini. Perciò i nuovi interventi terranno conto del contesto urbano circostante.

Anche l'assessore alla Famiglia del comune di Milano, è intervenuto in questo sforzo di cambiamento prevedendo un progetto che coinvolgerà i ragazzi di quarta, quinta elementare e prima media, che li spingerà ad eseguire un check-up della propria casa, per testarne la sicurezza e l'efficenza energetica. Per quanto riguarda gli anziani invece, verranno potenziate le campagne di informazione e verranno attivati nuovi canali per combattere le truffe.

La foto è di poluz.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: