I nuovi biglietti ATM a volte non funzionano

biglietti atm non funzionanti

ATM si è data una bella lustrata, ed è passata dalle antiquate e vetuste obliteratrici ad inchiostro alle nuove e sfolgoranti obliteratrici elettroniche. Del fatto che a volte le obliteratrici elettroniche non funzionino abbiamo già parlato in un altro post, oggi per completare il quadro parliamo dei biglietti che, pure loro, a volte non fanno il loro dovere.

Sta mattina mi trovavo in tram, ho infilato il carnet nell'obliteratrice e mi è uscita la scritta "Titolo non corretto" (manco fosse un gioco di mimi per indovinare i titoli dei film). Sono andato dal 'manovratore' a chiedere spiegazioni, mi ha detto che in effetti ogni tanto i biglietti si smagnetizzano se stanno vicini a cellulari, magneti o altre cose del genere. Alla domanda "Ma se sale il controllore?", mi ha detto di non aver paura e che al limite dovevo semplicemente spiegare la situazione. Il primo dubbio che mi è venuto in mente è stato "Ma se uno allora va sempre in giro con i biglietti smagnetizzati non prende mai la multa?".

Dopo ho proseguito il mio percorso in metropolitana, e pure lì il biglietto non funzionava, mi hanno detto di andare all'ATM point in Duomo per farmi rimborsare. Ma il biglietto fino in Duomo chi me lo paga? Dubbio che mi è venuto in mente troppo tardi, ero già in metropolitana con un biglietto nuovo di zecca. E proprio mentre osservavo il mio carnet nuovo mi sono reso conto che rispetto a quello che non funziona c'era una piccola differenza, quello funzionante ha impressa una scritta "Conservare con cura, non piegare, non bucare e non mettere vicino a fonti elettromagnetiche". Cioè, invece di risolvere i problemi dei biglietti che si smagnetizzano hanno piazzato una bella scritta sopra. Per altro, devo dire che è proprio comodo avere in tasca un biglietto che non puoi piegare, e considerando che al giorno d'oggi siamo circondati da fonti elettromagnetiche, prima tra tutte il cellulare che a volte è proprio in tasca a fianco del biglietto, siamo a cavallo! Erano forse meglio i vecchi bigliettoni da timbrare nelle vetuste obliteratrici meccaniche?

biglietti a confronto

  • shares
  • +1
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: