L'ultimo pirata di Milano

Si è spento mercoledì mattina, a un’età imprecisata, Antonio Corbetta, special star dei navigli, animatore involontario della tabaccheria di Peppo sulla Darsena, che da sempre, ciondolando su e giù per via Vigevano intratteneva improbabili “conversazioni” con i passanti, o più spesso con se stesso.

Con il suo giubbotto rosso e bianco tutto sbiadito cui dietro spiccava la scritta Mickey Mouse, cimelio dei tempi in cui lavorava alla Disney, il Corbetta, Antonio il pazzo, o un’altra nomenclatura delle decine che aveva, stava lì a chiedere una birra a Peppo che quasi sempre gliela concedeva. A volte invece no, e cominciava a dargli addosso in una gag tutta loro.

A stroncarlo è stata una crisi respiratoria, e nonostante ultimamente le sue condizioni si fossero un po’ aggravate lui continuava a fumare una quantità di sigarette impressionante. In effetti non ricordo di averlo mai visto senza una sigaretta, a volte la teneva semplicemente in bocca e fingeva di fumarla e senza accenderla.

Non ho mai capito se fosse perché in qualche modo voleva conservarla, o più semplicemente perché non se ne rendeva conto, fino a che non interveniva un passante magnanino a porgli un accendino.

Tutti gli avventori della mitica tabaccheria della Darsena, da quelli che trascorrono lì un’intera serata fra un amaro e la musica di Peppo, a chi ci si ritrova a tarda ora per l’ultimo shottino a un euro, fino a quelli che si fermano solo un attimo per comprare le sigarette conservano senz’altro un’immagine di Antonio, e tra Facebook e Twitter è da stamane che si leggono decine di commenti sul mitico personaggio dei Navigli:

“E’ morto il Corbetta, l’eroe alcolico di Via Vigevano. Sempre in piedi.”

“Simpatico non si può dire che fosse simpatico, però il Keith Richards di via Vigevano era una certezza. Mica poco, di questi tempi.”


“Addio, i navigli saranno più silenziosi senza di te”

“E’ morto il sindaco di Porta Genova, il Corbetta R.I.P. A suo modo, mancherà”

“L’ultimo pirata di Milano”

E voi? Che ricordo avete del Corbetta?

Foto: YouTube

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: