Il re del Natale di Milano

Anche quest'anno Milano festeggia e celebra la sua più antica e conosciuta tradizione natalizia: il panettone, dolce tipico meneghino delle feste, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. E lo fa per il quinto anno con la manifestazione Re Panettone che si svolgerà il prossimo 24 e 25 novembre presso lo Spazio A dell'ex Ansaldo, in via Bergognone 34. Una due giorni dedicata a degustazioni e intrattenimenti durante i quali i 36 migliori produttori artigianali del panettone, provenienti da tutta Italia, si confronteranno per raccontare l'eccellenza del dolce, tanto conosciuto a livello industriale, ma mai abbastanza a livello artigianale e per diffondere la cultura del panettone. Una cultura che pone le sue basi sugli ingredienti: infatti, i prodotti presenti alla mostra mercato non potranno contenere conservanti, emulsionanti o altri additivi alimentari. Del resto è la freschezza la parte caratteristica dell'artigianato d

Oltre alle ovvie e obbligatorie degustazioni e celebrazioni dei produttori, è previsto anche un ricco programma di eventi che vanno dal teatro al convegno sulla storia delle tradizioni meneghine, dal concorso culinario a incontri dedicati all'alimentazione e alla salute.

Una due giorni che vuole affermare che la città di Milano e i suoi abitanti restano il punto di riferimento cruciale per tutti i pasticcieri che si cimentano nel panettone. Perché se è vero che il panettone artigianale viene realizzato in maniera eccellente ormai non solo a Milano, è pacifico che gli abitanti di Milano restano i giudici più titolati per decretarne le eccellenze.

Qui per il programma degli eventi. Tutti gratuiti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail