Consigli per il weekend: Writers dove Gli scrittori (si) raccontano: sabato e domenica

Ai Frigoriferi Milanesi (laddove c'era il Palazzo del Ghiaccio in via Piranesi, 10) questo weekend c'è WRITERS #0, variopinta manifestazione-incontro di scrittori e poeti, attori e musicisti. Per gli organizzatori (anzi le organizzatrici, Valentina Aponte e Isabella Di Nolfo) Writers non vuole essere un festival, e nemmeno una fiera del libro con canoniche presentazioni, ma un "contenitore multidisciplinare":

L’edizione #0 di WRITERS comincia in piccolo, ma con grande fantasia e libertà, per restituire a chi ama leggere una dimensione di esperienza gioiosa e vitale, in un’atmosfera accogliente, conviviale e contemporanea. Offre al suo pubblico una forma più intima d’incontro con gli autori, che (si) raccontano in luoghi inconsueti attraverso ciò che più loro piace – un quadro, uno strumento, una lettura, un suono, un cibo – mettendo in relazione linguaggi diversi e sparigliando la loro forma espressiva con agganci all’arte, alla musica, al teatro, alla memoria di odori e sapori.

Lo spazio dei Frigoriferi è grande, 1200 metri quadri di allestimento tra lo spazio Cubo e lo spazio Galleria, mentre nella Sala Carroponte la letteratura si fonderà con l’immagine tra videoproiezioni e presentazioni. Inoltre nei laboratori e nel Caveau (si, i Frigoriferi sono il più grande caveau d'Europa) si terranno letture, incontri e workshop. Ci saranno anche incontri culinari, i "Sapori d'autore, gli unici eventi a pagamento. Tutto il resto è gratuito.

Gli ospiti sono tanti. Tra i molti ci saranno Cristina Alziati, Bruno Arpaia, Marco Baliani, Stefano Bartezzaghi, Gianni Biondillo, Sandro Bonvissuto, Nicolai Lilin, Marco Revelli, Alessandra Sarchi, Luca Scarlini, Antonio Scurati, Alessandra Tedesco, Bert Theis, Giovanni Tizian, Erri De Luca e molti altri. Tra mostre, presetazioni di nuovi progetti del web e letture, ci sarà davvero da divertirsi. Tutto il programma lo trovate qui.

  • shares
  • Mail