Riapre la Cascina Cuccagna con incontri e attività per l'estate

Cascina Cuccagna MilanoNel fine settimana del 26 maggio "riapre" al pubblico la Cascina Cuccagna, anticamente detta Cascina Torchio: si trova in viale Friuli angolo via Muratori vicino al centro sociale Vittoria, un pò nascosta ma con piu' di quattrocento anni di servizio all'attivo. Incuriosito, e appassionato di archeologia urbana, ieri son stato a vedere se si riusciva a scattare qualche foto e ho scambiato due parole con le persone della cooperativa che segue il progetto di recupero.

In realtà, come dicevo, la Cascina è già aperta nei fine settimana e il calendario completo delle attività lo trovate nel seguito del post insieme a una galleria di immagini. In attesa dell'inaugurazione, potete farci un salto domani per le attività dedicate ai bambini a cura dei Centri Rousseau, oppure il giono 19 per il mercato biologico dell'Aiab.


Delle 49 cascine comunali abbandonate di Milano, la Cascina Cuccagna per ora è l'unica assegnata con un bando a un gruppo di cooperative che si incaricheranno di eseguire i lavori di messa in sicurezza e di restauro, seguendo il progetto storicamente fedele steso da un Professore dell'Università di Milano per rispettare il vincolo dei Beni Artistici e Culturali. In cambio, il Comune lascia lo spazio per una ventina d'anni alle attività sociali e in buona parte no profit delle cooperative.

Il complesso è di circa 3000 metri quadrati coperti e la metà di giardino e cortili:

Questa configurazione aperta, diversa dalla prevalente struttura chiusa delle cascine della bassa milanese, suggerisce un utilizzo a fini misti, abitativi e insieme produttivi: il torchio (da cui essa prendeva nome) azionato da un mulino, di cui abbiamo trovato testimonianza visiva, spinto da una roggia (attualmente coperta). Attorno agli anni venti del novecento , la Cascina Torchio eredita il nome di Cuccagna da un’altra
Cascina contigua, abbattuta per lasciare spazio alla nuova circonvallazione della città che cresce.
Il suo utilizzo si diversifica, con l’insediamento di diversi artigiani e la presenza di una rinomata osteria la cui
memoria è ancora assai viva tra gli anziani del quartiere.

CALENDARIO DEL MESE DI MAGGIO E GIUGNO

Archeologia: conferenze in Cascina Cuccagna
Proseguono le conferenze del Gruppo Archeologico Ambrosiano in cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2 angolo Muratori /Friuli, alle 18,30. Per informazioni: GA.AM. Gruppo Archeologico Ambrosiano di via A. Costa, 11-20131Milano-Tel.02-878907; cell.3392434405.

Giovedì 24 maggio per il ciclo “La preistoria in Italia” - Conferenza sul tema “Dal Neolitico all’Età del Bronzo: il panorama italiano”

Martedì 29 maggio: Focus Aquileia - Conferenza introduttiva alla visita guidata ad Aquileia (giugno 2007)
“L’arte del mosaico: origini e diffusione in Italia”

Conoscere "La città, l'agricoltura, l'alimentazione"
Ciclo di incontri in Cascina Cuccagna per conoscere il territorio e la produzione agricola della provincia, la qualità dell'alimentazione, i Gruppi di Acquisto solidale. Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.

Venerdì 18 maggio: Agricoltura e alimentazione di qualità. Interviene Gianni Cavinato - Presidente Associazione Consumatori e Utenti (ACU)

Venerdì 25 maggio: Il territorio agricolo milanese, le sue Cascine, il Parco Agricolo Sud Milano. Interviene Giorgio Ferraresi - docente del Politecnico di Milano.

Venerdì 1 giugno: Cos'è e come si costruisce un Gruppo di acquisto solidale (GAS). Interviene Sabina Calogero - agricoltrice, animatrice del Gas Dergano.

Per i bambini una Cuccagna di giochi
Domeniche pomeriggio di grandi giochi rivolti a bambini dai 5 ai 12 anni organizzati dai Centri Russeau dalle 16.00 alle 18.00. E al termine dei giochi, merenda naturale a offerta libera. Scambio giochi previsto alle ore 15. Gradita prenotazione allo 02/89.400.425 entro il venerdì precedente.

Domenica 13 maggio: Lo zio Antonio dice...

Domenica 20 Maggio: Il paese dei bambini a pois




Da qui era azionato il torchio che dava il nome all\'antica Cascina



Il vecchio camino con le sedute laterali, nella prima stanza su via Muratori

  • shares
  • Mail