Smog fuorilegge: scattano i divieti alla circolazione per i diesel Euro 3

Eccola che si ripresenta, ogni anno con il primo freddo: l'emergenza smog. Con ieri ci sono stati dieci giorni consecutivi di sforamento della soglia di guardia del Pm10 nelle dieci centraline della provincia. Lo ha decretato l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.

Si sperava nella pioggia, che però non è bastata a spazzare le polveri che ieri sfioravano mediamente il doppio dei limiti. Da oggi scattano i divieti alla circolazione per i diesel Euro 3 e l’obbligo del grado in meno delle caldaie. Questo a Milano città, fino a quando non ci saranno tre giorni consecutivi di Pm10 al di sotto del fatidico tetto di 50 microgrammi per metro cubo.

Nello specifico il divieto di circolazione è dunque esteso in tutto il territorio cittadino ai veicoli diesel Euro 3 senza fap (per cui l'ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Il Protocollo prevede anche interventi sui riscaldamenti, con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20° a 19°. I Comuni che hanno aderito al provvedimento, oltre a Milano, sono Assago, Bollate, Cesano Boscone, Canegrate, Carugate, Cologno Monzese, Legnano, Milano, Peschiera Borromeo, Sesto San Giovanni e San Donato Milanese . Per i comuni di prima fascia, che già applicano l'ordinanza regionale, è previsto il blocco dei veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti particolato per fasce orarie: le auto private saranno ferme dalle 8.30 alle 18 e i veicoli commerciali dalle 7.30 alle 10.

Per i comuni di seconda fascia scatta, assieme al blocco dei veicoli diesel Euro 3 senza fap, anche l'applicazione dell'ordinanza regionale: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 blocco degli autoveicoli a benzina Euro 0 e di quelli diesel Euro 0,1 e 2; dal lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24 blocco dei ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 0; dal lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24 su tutto il territorio regionale fermo permanente degli autobus M3 di classe Euro 0,
1 e 2; divieto di circolazione per la classe Euro 2 diesel dei veicoli per trasporti specifici e per uso speciale.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: