Linea 5 della metropolitana, in arrivo il 20 gennaio il primo viaggio della 'lilla'

La data tanto attesa arriverà a fine mese: è stato infatti fissato per il 20 gennaio il primo viaggio della linea lilla del metrò.

Con un annetto di ritardo almeno, la M5 entrerà in funzione nelle prime sette stazioni tra il capolinea Bignami e la fermata Zara, dove la linea lilla si intersecherà con la M3, la 'gialla' (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara), e tra poco inizieranno a comparire i primi manifesti: i claim della campagna pubblicitaria informativa di Palazzo Marino sono "Dammi il 5" e "M5 è tua".

La linea lilla è la prima linea completamente automatica su ferro d'Italia, senza guidatore in cabina, e con sistemi all'avanguardia (come le porte di banchina anticaduta e antisuicidio, o la sala controllo per la gestione del flusso dei passeggeri).

Il Comune ha fatto sapere:

"È un evento per la città, vogliamo coinvolgere tutti e far capire che d’ora in poi converrà lasciare a casa l’auto per usare la lilla"

Sono allo studio intanto alcune iniziative che si svolgeranno durante il primo fine settimana di esercizio del metrò, e che dovrebbero coinvolgere le realtà che saranno collegate grazie all'infrastruttura come riporta Repubblica.

Entro la fine del 2013 inoltre è stato fissato un altro obiettivo, ovvero l'apertura delle fermate Isola e Garibaldi.
Però per la seconda tratta che arriverà a San Siro si dovrà aspettare ancora, almeno il 2015. Ovvio, se non ci saranno ulteriori intoppi.

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: