Basta auto spostate per pulizia della strada

In certe strade milanesi un giorno della settimana è vietato parcheggiare per la pulizia della strada da parte dei mezzi dell'Amsa.

Spesso le auto, che solitamente sono lungo le strade di Milano, vanno a finire sui marciapiedi, o peggio in mezzo alla strada per agevolare il passaggio dei mezzi pulitori, provocando difficoltà ai cittadini.

Il nuovo servizio di Spazzamento Globale, studiato come soluzione alternativa al lavaggio stradale effettuato con metodi tradizionali, prevede l’impiego contemporaneo di due mezzi Amsa: la spazzatrice dotata di agevolatore di spazzamento al cui seguito opera la lavastrade. Grazie all’efficacia di questo sistema è possibile pulire non soltanto la sede stradale, ma anche il marciapiede, senza la necessità di spostare le auto.

L’agevolatore Sweepy Jet è una speciale apparecchiatura, ideata e brevettata da Amsa, costituita da due bracci snodati e motorizzati che terminano con una lancia in grado di spruzzare un getto d’acqua nebulizzata.

Installato sopra le spazzatrici e manovrato da un operatore, lo Sweepy Jet consente di spazzare e lavare sia il marciapiede che la strada sotto le auto parcheggiate. Lo sporco viene convogliato al centro della via e raccolto dalla spazzatrice. Il mezzo lavastrade completa alla fine l’operazione di pulizia.

Il servizio nato lo scorso anno, ha concluso la fase di sperimentazione e sta progressivamente arrivando su tutte le strade milanesi.

Ringrazio il nostro lettore Jason per averci riportato la notizia e approfitto per invitare tutti a segnalarci le novità apprese riguardo la nostra città all'indirizzo suggerimenti@02blog.it

Foto di Latente

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: