Pause Pranzo

Non mangio mai davanti al computer. Saranno le mie origini meridionali, sarà il fatto che ho imparato a trattarmi bene, ma non pranzo davanti al computer nemmeno in casi eccezionali. La parola ‘pranzo’, per me, ha un altro significato. Volendo provare a vivere Milano secondo un altro ritmo, a percorrerla nella direzione inversa, il momento della pausa pranzo nei giorni lavorativi è un punto di discrimine importante. Dimmi cosa fai in pausa pranzo e ti diro’ chi sei.

Conosco i gestori napoletani di un baretto che si divertono sadicamente a rallentare le operazioni durante la pausa pranzo e a trattenere forzatamente gli avventori, che hanno mediamente una scarsa ora di tempo per tornare in ufficio, invitando al relax. Ho in mente le espressioni risentite e nervose di questi avventori, che poi, per qualche motivo sconosciuto anche a loro, finiscono per tornare sempre in quel baretto, dove, finalmente, vengono trattati da persone.

Conosco bar del centro dove si puo’ pranzare anche in cinque minuti e da dove si esce con un livello di stress ben piu’ alto di quello prodotto durante le ore d’ufficio. Conosco donne che si fanno recapitare insalatone o panini con rucola direttamente al proprio desk, mentre magari cercano faticosamente di tenere i loro pseudo-contatti sociali attraverso qualche e-mail, mentre stanno attente a che le briciole non si incuneino nella tastiera.

Eppure anche a Milano, anche in pausa pranzo, le possibilità che offre la città sono tantissime. Provate a leggere un libro sui divanetti delle librerie del centro, provate a rilassarvi in uno dei tanti parchetti, provate a passeggiare semplicemente per scoprire angoli che non conoscete, provate a invitare a pranzo qualche collega con cui si possa parlare anche d’altro oltre che di lavoro, provate a crederci, a un miracolo. Perché un miracolo è possibile, come dicono Barbara e Paolo, gli originalissimi autori di questo video che va gustato fino in fondo, fino all’ultima scena rivelatrice.

E voi, come trascorrete la pausa pranzo?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO