Emergenza Smog: 16 giorni di sforamento delle polveri sottili, da domani blocco diesel Euro 3

Gli inverni neri sono una prassi a Milano. Polveri sottili, Pm 10 e black carbon sono entrati ormai nel nostro vocabolario quotidiano. E il 2013 non è da meno, complice le scarse precipitazioni di questi giorni. Ad oggi sono 16 giorni di sforamento con un tasso d'inquinamento superiore ai 50 milligrammi per metro cubo, dato superiore alla soglia europea per la salute.

L'unica misura ad oggi prevista dalla legge per intervenire in casi di emergenza è il blocco della circolazione per tutti i veicoli con motore diesel Euro 3 in tuta la provincia. Scatterà domani con ogni provabilità. Le associazioni ambientaliste chiedono maggiore coraggio per far fronte all'emergenza , con provvedimenti più mirati e maggiore coordinamento tra tutte le provincie lombarde coinvolte.

La città rispondeva con le Domeniche a piedi. Per questo febbraio Palazzo Marino ha deciso di posticipare l'unica Domenica prevista, visto carnevale ed elezioni, il 24 e 25 febbaio 2013. Le domeniche a piedi saranno otto nel 2013, come previsto dalla decisione di giunta, spalmate in date più ravvicinate.

  • shares
  • +1
  • Mail