Elezioni Regionali Lombardia 2013: presentate 22 liste e 7 candidati presidenti

Scaduti i termini per presentare in Corte d'Appello tutti i nomi dei candidati, i simboli e le firme necessarie per validare le liste che non erano presenti nello scorso Consiglio regionale, è tempo di bilanci.

In tutto i candidati presidenti sono 7 e le liste d'appoggio 22 (nella circoscrizione di Milano e provincia) come riporta Repubblica.

Umberto Ambrosoli del Patto civico che rappresenta il centrosinistra, Silvana Carcano del Movimento 5 Stelle, Carlo Maria Pinardi della lista Fermare il declino, Gabriele Albertini per Lombardia Civica e Marco Di Nunzio per Movimento Bunga Bunga avevano già depositato tutti i documenti.

Poco prima della scadenza del termine invece sono arrivate le candidature di Roberto Maroni per il Pdl e la Lega e di Marco Cappato per la lista Amnistia, giustizia e libertà.

Per quanto riguarda le liste, Umberto Ambrosoli ha il sostegno di Pd, Sel, Idv, Etico-A sinistra, Rosa nel pugno, Centro democratico lombardo e la sua lista civica, mentre Roberto Maroni ha il sostegno di Pdl, Lega, lista Maroni presidente, lista 3L di Giulio Tremonti, Pensionati, Fratelli d'Italia, La Destra di Storace, la lista Alleanza Ecologista e la lista del Mir, il movimento di Giampiero Samorì

Il tribunale ora dovrà valutare l'ammissibilità dei candidati e delle liste. Sembra che 'a rischio' ci sia il Movimento Bunga Bunga, Marco Cappato e diverse liste minori.

Intanto, per votare il nostro sondaggione, ricordatevi di cliccare qui!

credit image by Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail