Concertone del Primo Maggio 2013 - da Milano a Roma un contest per le band emergenti, 1'M Festival

Per la prima volta il tradizionale concertone del Primo Maggio sbarcherà a Milano.

Il tema di quest'anno del festival promosso da CGIL, CISL e UIL sarà "Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere", e prenderà il via dal capoluogo lombardo, passerà per Lecce e arriverà poi in Piazza San Giovanni a Roma il giorno della Festa dei Lavoratori.

E' stato infatti presentato l'1'M Festival, il primo contest italiano che porterà gli artisti emergenti sul palco del Primo Maggio: i tre concetti chiave saranno web, live e free.

La rassegna nasce in difesa e a sostegno delle musica dal vivo, servendosi del web che più di una volta si è dimostrato uno strumento innovativo (oltre che di larghissima diffusione).

Saranno tre le fasi del contest: la prima, We Web!, si svolgerà interamente - appunto - sulla rete. Fino al 28 febbraio 2013 gli artisti potranno iscriversi al sito e caricare i propri video.

Dal primo al 10 marzo tre giurie distinte (una di qualità, una composta da utenti del web e una di addetti ai lavori impegnati nella difesa della musica live) selezioneranno i 48 artisti che potranno accedere alla seconda fase, We Live! .

Dal 30 marzo al 4 aprile infine sul palco delle Officine Creative Ansaldo di Milano e dall'8 al 13 aprile su quello delle Officine Cantelmo di Lecce , 1'M Festival entrerà nella fase più calda. Tutti i concerti saranno trasmessi in streaming in diretta sul sito del contest.

I migliori sei potranno salire sul palco del Primo Maggio, e si esibiranno in diretta, davanti a centinaia di migliaia di persone. Inoltre parteciperanno alla votazione finale che proclamerà il vincitore di questa prima edizione del 1'M Festival.

  • shares
  • +1
  • Mail