Lo strano caso dei mini elicotteri antiterrorismo

"Pensionati" senza mai essere stati usati? E' questa la fine dei "dischi volanti antiterrorismo", che da una altezza di 150 dovevano vegliare sulla nostra sicurezza? I due minieliccotteri telecomandati dotati di telecamera in contatto con la centrale operativa dei vigili, di cui ci eravamo occupati nello scorso Giugno, erano stati acquistati dal Comune per una spesa di 100.000 euro.

Ieri, stando a quanto dichiarato da Roberto Miglio del Csa dei vigili, nessun agente di polizia urbana ha mai frequentato un corso per il loro utilizzo ne tantomeno sono mai state usate. Denuncia o provocazione?

Il risultato è oggi sappiamo che sì, i mini elicotteri saranno usati. O meglio, secondo De Corato, entro fine mese saranno conclusi i test di valutazione.

La domanda che ci poniamo è piuttosto semplice. Abbiamo speso 100.000 euro per due mini elicotteri di cui non si sapeva fin dall'inizio se fossero stati idonei? Possibile che le verifiche non potessero essere effettuate prima dell'acquisto? Quale privato rifiuterebbe una prova, pur di vendere i propri gioielli tecnologici?

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: