Immagine Ultima Cena online

ultima_cenaProprio l'altro giorno si parlava del fatto che l'Ultima Cena di Leonardo fosse dipinta "male". Come noto, Leonardo non poteva utilizzare la tecnica dell'affresco per via dei propri tempi di realizzazione. Utilizzò una tempera grassa, un'emulsione di olii siccativi e sostanze proteiche, determinando fin da subito il degrado dell'opera.

Se vedere dal vivo il Cenacolo, rimane un'emozione straordinaria, ecco che la tecnologia ed il web ci vengono incontro. Come segnalato a suo tempo da Downloadblog, è disponibile online una incredibile immagine a ben 6 miliardi di pixel.

Ecco allora la possibilità di vedere tutti quei particolari che sfuggono alla visita dal vivo. Sono quindi alla portata di tutti le tonalità delle singole pennellate ma anche tutte le crepe ed i segni del degrado che hanno reso difficoltoso ogni tentativo di restauro. Per darvi l'idea del livello di definizione, l'immagine che proponiamo nel post è il particolare dell'occhio destro del Cristo.

Un plauso, quindi, all'iniziativa di Haltadefinizione.com, che ha pubblicato e reso disponibile gratuitamente l'immagine dell'Ultima Cena in un sito davvero semplice ed intuitivo per tutti. Sempre su Haltadefinizione.com ci sono altre opere che vi invitiamo a scoprire ed ammirare.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: