Stramilano compie 42 anni: la madre di tutte le corse

Vi siete preparati per tutto l'inverno. Avete corso sotto la pioggia e la neve, con il freddo e in mezzo a parchi pieni di bruma. Per voi il momento è giunto: il prossimo 24 marzo sarete, insieme ad altri cinquantamila, in Piazza Duomo per 42° edizione della Stramilano, la tradizionale gara podistica meneghina. La città si fermerà e verrà colorata di giallo (il colore "ufficiale" della manifestazione) grazie all'invasione di podisti di tutte le età: per i più giovani un'occasione di stare insieme una domenica pomeriggio facendo qualcosa di diverso e divertente. Per i più preparati un modo per dimostrare che "io 10 chilometri me li faccio tutti di corsa". Per tutti un modo per vivere la città in maniera unica.

Una giornata che l'amministrazione ama definire Running Day: infatti, saranno ben tre i serpentoni di corridori che occuperanno la città. Oltre alla classica dei 50mila (prevista per domenica 24 alle 9), spazio anche ai più piccolini e alle famiglie (ma va benissimo anche per i più pigri) con la Stramilanina di 6 chilometri (dal Duomo domenica alle 9,30). Grande attesa per la Half Maraton, competizione internazionale nata nel lontano 1976, da anni ormai dominata dagli imbattibili keniani. Un'occasione unica per tutti gli atleti di competere e sfidarsi al fianco di corridori di alto livello nazionale e internazionale.

Grande entusiasmo arriva dall'assessore al tempo libero e allo sport Chiara Bisconti che celebra l'evento così:

Una festa tutta milanese, la madre di tutte le corse. Sono cresciuta insieme alla Stramilano, una manifestazione meravigliosa capace di anticipare, 42 anni fa, quello che è oggi lo sport più praticato e più accessibile: la corsa. Questa Amministrazione è fortemente impegnata a sostenere e promuovere la diffusione del running con azioni concrete: in particolare, abbiamo attrezzato sei parchi cittadini e aperto gli spogliatoi dell'Arena per chi vuole andare a correre durante la pausa pranzo e fare una doccia prima di rientrare in ufficio. Appuntamento dunque il 24 marzo per una corsa che fa sentire tutti più milanesi

Ci si iscrive fino al 18 marzo presso il Centro Stramilano in Duomo e anche on line.

  • shares
  • +1
  • Mail