Elezioni Comunali 2013: Risultati Opera. Ettore Fusco eletto sindaco

Il 26 e 27 maggio di vota per le amministrative. Il sindaco di centrodestra Ettore Fusco cerca la rielezione contro il 27enne del Pd uscito vincitore dalle primarie del 3 febbraio: Alessandro Virgilio

19.29 Quando tutte le sezioni sono state scrutinate, Ettore Fusco (Centrodestra) è stato eletto sindaco di Opera con il 54,98% dei voti. Seguono Alessandro Virgilio sostenuto dal Centrosinistra con il 29,9% e Gaetano Tedeschi con il 5,4%.

15.43 Mentre si attendono i primi risultati e le proiezioni, ecco il dato definitivo dell'affluenza: 68,,77% contro l'85,97% delle precedenti comunali di Opera.

L'affluenza il 26 maggio

22.20 È il comune della provincia di Milano in cui si sta votando di più, ma la percentuale dell'affluenza alle urne alle 22 è comunque molto bassa: 54,52% contro il 72,47% delle precedenti comunali.

19.15 L'affluenza alle ore 19 è del 43,6%. Alle precedenti comunali era stata del 58,78%.

12.30 Affluenza delle ore 12 al 14,63%. Deciso calo rispetto alla precedente tornata, quando fu del 18,06%.

Le comunali a Opera

Ecco tutti i candidati nelle liste dei tre aspiranti sindaci di Opera.

Ettore Fusco: il sindaco di centrodestra in cerca della riconferma corre con il listone "Fusco Sindaco" che riunisce Pdl, Lega Nord e Fratelli d'Italia. Ecco tutti i candidati in consiglio comunale.

Nucera Antonino
Bozzini Lorenzo
Gusmeri Simone Stefano
Pozzoli Alberto detto Pino
Capozzolo Stefano Dario
Colombo Renato
Gimmillaro Maria Pia ved. Soleo
Zacchetti Ileana
Mantanari Roul Ugo
Calamaro Laura
Camarda Luca
De Mario Lucio
La Torre Patrizia
Petrone Teresa
Ricchiuti Antonio
Mairov Maximilian

Alessandro Virgilio, 27 anni, è il candidato di Pd e Sel con la sua lista "Il centrosinistra del cambiamento". Ecco i suoi candidati.

Maria Giustina Raciti
Augusto Sandalo
Paolo Angeli
Barbara Barbieri
Mattia Boretti
Francesco Cavallone
Arianna Censi
Davide Giacomo Delledonne
Franco Francia
Roberto Mazzer
Rosa Panella
Giovanna Parravicini
Gené Paudice
Patrizia Poerio
Daniela Spada
Francesca Zanin

Infine Gaetano Tedeschi, fino a poco fa assessore della giunta Fusco, corre per la carica di sindaco nella lista "Cittadini per Opera".

Laura Capostagnaro
Luca Cartellio
Roberto Fedele
Marilena Ferrari
Gioia Gastaldi
Antonio Giannella
Loredana Invernizzi
Giovanni Izzo
Luca Lazzaretti
Renato Lepori
Paolo Serra
Franco Soffientini
Pierluigi Tavazzani

I tre candidati sindaco di Opera

Situazione già chiaramente delineata nelle elezioni amministrative del comune dell'hinterland milanese di Opera, in cui si voterà il 26 e il 27 maggio. Il sindaco di centrodestra Ettore Fusco correrà per ottenere la riconferma; contro di lui il 27enne candidato del Partito Democratico - e vincitore delle primarie - Alessandro Virgilio (qui una sua videointervista).

Uscito vincitore dalle primarie non senza uno strascico polemico a causa dell'appoggio plateale (secondo quanto denuncia Sel) del mensile locale Punto e Linea -, Alessandro Virgilio è un consigliere comunale di Opera, segretario della sezione locale del Pd.

Sarà lui quindi a sfidare il sindaco leghista Ettore Fusco, che nel 2008 riuscì a portare a casa la vittoria contro il candidato di centrosinistra Riccardo Valentino Mario Borghi con 500 voti di distacco (4.500 per Fusco, 4.000 per Ramazzotti).

E il Movimento 5 Stelle? Il 14 marzo scorso si è svolto un incontro del meetup di Opera per decidere le strategie in vista delle elezioni e per formare una lista civica a 5 Stelle. Ma il percorso, da quello che si capisce, non è in discesa.

  • shares
  • +1
  • Mail