Ecopass Milano: calcolo tariffe e mappe

ecopass_milano

Update! Qui le risposte alle vostre domande sull'Ecopass: tariffe, varchi, mappe, classi di inquinamento, sanzioni.

Nella selva di dubbi e perplessità sull'Ecopass, con i tagliandi in vendita da ieri martedi 18 dicembre, il sito del Comune di Milano propone una semplice e chiara griglia che permette di calcolare il proprio tagliando. Si arriva a capire quanto costa l'ecopass, inserendo semplicemente la propria targa: vengono mostrati tutti i dati della macchina riguardo all'inquinamento, classe e euro, e nella tabellina inferiore, quanto costerà il nostro Ecopass.

Chiedendo aiuto anche ad amici e parenti abbiamo fatto un po' di prove con auto con diverse alimentazioni, a benzina, a metano, a benzina/gpl e gasolio. Nella quasi totale maggioranza dei casi il responso è stato rapido ed impeccabile. Solo in un paio di occasioni si sono registrate delle "anomalie". Nel caso di un'auto alimentata Benzina/Gpl è comparsa la scritta "alimentazione veicolo diesel", anche se veniva poi data la "circolazione libera", mentre per un'auto a benzina/metano abbiamo ottenuto un "Temporaneamente non siamo in grado di calcolare la classe di inquinamento del veicolo. Ti ricordiamo che la classe di inquinamento può essere ricavata dai dati presenti sul libretto di circolazione".

Dal punto di vista delle varie zone coperte, sempre sul sito del Comune è possibile scaricare in formato PDF la mappa dei varchi in formato e l'elenco delle vie comprese nell'area "protetta", direttamente da questa pagina.

Qui, invece, c'è una serie di risposte alle domande ed ai dubbi più frequenti.

Ricordiamo quindi in breve chi può circolare liberamente nel centro di Milano:

1. veicoli GPL, veicoli a metano, veicoli elettrici, veicoli ibridi
2. auto e veicoli merci a benzina Euro 3 e Euro 4 o più recenti
3. auto e veicoli merci diesel Euro 4 o più recenti con filtro antiparticolato omologato
4. auto e merci diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato (esentati per 3 mesi a partire dal 2 gennaio 2008)
5. Ciclomotori e motociclette: ciclomotori e moto a due tempi pre-Euro, non possono comunque accedere e circolare all’interno del territorio del Comune di Milano, dal 15/10/2007 al 15/04/2008 dalle ore 7,30 alle ore 19,30 di tutti i giorni feriali, in ottemperanza della deliberazione regionale n.5291 del 2/08/2007.

Al di là delle polemiche sul fatto che l'Ecopass sia utile o meno, rispetto ai dubbi avuti all'inizio, la presentazione sul sito del Comune ci sembra piuttosto chiara ed esaustiva sia per i cittadini residenti sia per chi arriva da fuori Milano. Le pagine sono sempre state disponibili senza picchi dovuti al sovraccarico per la novità e, come dicevamo all'inizio, la procedura del calcolo tramite la targa è davvero semplice ed immediata.

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: