Fuorisalone 2013: musei civici aperti e gratuiti e mezzi pubblici potenziati

Per i Saloni e il Fuorisalone Atm potenzierà il servizio su M1 e M2.

E' stata una delle ultime iniziative annunciate dall'allora assessore Stefano Boeri prima di essere licenziato: durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile - e quindi durante il Fuorisalone - l’ingresso ai musei civici milanesi sarà gratuito.

Quindi a partire dal 7 aprile e fino al 14, tutti potranno entrare gratuitamente nei musei civici.

Ovvero: Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Acquario Civico, Galleria d’Arte Moderna e Museo del Risorgimento.

In questo modo il pubblico, anche internazionale, potrà cogliere l'occasione per nutrirsi anche di cultura, e non solo di design, durante questa importantissima settimana.

Intanto ha fatto sapere Atm che per il Fuorisalone sono previsti potenziamenti sulla linea M2 e, in superficie, sulla linea 14. Per raggiungere la zona di via Tortona è possibile utilizzare, in alternativa a Porta Genova M2, anche Sant’Agostino M2. Per i Saloni sarà potenziata anche la M1.

(Photo: grazie di esistere Pagina Facebook del Milanese Imbruttito)

Fuorisalone 2013: eventi in tutta la città


E' febbre da Fuorisalone 2013: sebbene manchino alcuni giorni al grande evento - che ormai ha colonizzato quasi ogni via di Milano - c'è chi si sta già organizzando.

Il programma degli eventi, manco a dirlo, è fittissimo (qui il sito ufficiale), e noi di 02Blog vi segnaleremo gli appuntamenti più importanti e quelli da non perdere. Iniziamo con:

Venerdì 12 aprile
Brera Design Night

Brera Design District
Venerdì sarà notte bianca a Brera, con l'apertura prolungata degli showroom fino alle ore 24.00 ed una serie di eventi speciali che animeranno vie, piazze e luoghi istituzionali.

Sabato 13 aprile
Domenica 14 aprile
Fluidic - Sculpture in Motion by Hyundai
Art Point Room - Superstudio Più, Via Tortona 27

Uno speciale dj set animerà lo spazio del Superstudio Più: "Fluidic Art meets Fluidic Sound" con Jan Jelinek (SCAPE).
Orari di apertura al pubblico
13/4
10:00 – 23:00
14/4
10:00 – 18:30

Dj set
13/4
20:00-21:00
14/4
15:00-16:00

Sabato 13 aprile
Via Tortona 21 - h 16.30

Radio flash mob goldenpoint
Anche se in teoria un flash mob andrebbe annunciato a sorpresa e segretissimamente a tutti i partecipanti in modo da creare un vero effetto sorpresa tra gli spettatori, sono già noti i dettagli dell'evento organizzato da goldenpoint, che per la prima volta partecipa al Fuorisalone. Gli utenti della pagina Facebook del brand infatti dovranno scegliere e imparare una coreografia da ballare tutti insieme allo scoccare dell'ora x.

Ci saranno poi i cocktail e le presentazioni, concentrati soprattutto nelle zone in cui il Fuorisalone è suddiviso: ovvero dalla Triennale alla zona Ventura-Lambrate, dalla zona Porta Venezia in Design alla storica Tortona Design Week, senza dimenticare i già citati Superstudio Più e Brera Design District, gli spazi Fabbrica del Vapore e Sarpi Bridge, PortaRomana D.2013, MAD (via Mecenate), The Magazzini (novità 2013 -  Magazzini di Porta Genova), MOST (Museo della Scienza e della Tecnologia) e le installazioni all'Università Statale.

  • shares
  • +1
  • Mail