Case in vendita: a Milano il prezzo medio è di 3.600 euro al m2

Per acquistare casa a Milano occorrono in media 3.604 euro al metro quadro. Tradotto in soldoni, per un appartamento di medie dimensioni - 65 m2 secondo lo standard degli annunci - occorrerebbero circa 235mila euro. E' quanto emerge dal rapporto trimestrale sulle case in vendita nel capoluogo lombardo realizzato dalla divisione studi di idealista.it sulla base di un campione di 1264 immobili presenti all'interno del portale. Dallo studio emerge in particolare il divario tra i quartieri del centro e il resto delle circoscrizioni cittadine. Basti pensare che un appartamento in centro può costare più del doppio di un immobile della stessa metratura nella zona meno cara di Milano con una differenza di 225mila euro. Ma veniamo ai dati.

Dall'analisi elaborata sui dati degli immobili annunciati nel portale tra il 30 settembre e il 21 dicembre 2007 risalta il valore al metro quadro delle case disponibili nella zona centrale della città - la più omogenea per l'esclusività dei quartieri Duomo - Castello - Brera e la generale qualità delle locazioni - con un prezzo di 6.636 euro al m2. Significa che per un bilocale in pieno centro cittadino bisognerebbe essere pronti a un investimento di circa 430mila euro anche se per un appartamento signorile ristrutturato o in buone condizioni si può andare anche oltre i 10 mila euro al m2.

Questa zona stacca in maniera netta tutte le altre che si attestano su valori che variano dai 3.727 euro al m2 di Porta Venezia - Città Studi - Lambrate, la seconda più cara di Milano, ai 3.135 euro al m2 della zona Garibaldi - Comasina - Bicocca, la meno cara. Nella media dei prezzi cittadini si collocano le zone porta Genova - Lorenteggio - Barona (3.680), Porta Vittoria - Forlanini - Corvetto (3.549) e Vigentino - Rigamonti - Gratosoglio (3.465). Nella fascia alta si collocano anche i quartieri San Siro - De Angeli - Baggio dove per una casa occorrono in media 3.686 euro al m2. infine fra le altre zone meno care figurano Fiera, Sempione e Certosa dove il costo medio è di 3.297 euro e Repubblica, Monza e Greco con 3.166 euro al m2 (oltre ai già citati quartieri di Garibaldi - Comasina - Bicocca), zone in cui. il risparmio può oscillare tra i 300 e i 470 euro al m2 rispetto al valore medio di un immobile in città.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: