Fuorisalone 2013: gli appuntamenti di Porta Venezia in Design

Il programma del Fuorisalone nel quartiere Porta Venezia in Design

Uno dei quartieri più affascinanti del Fuorisalone è sicuramente, insieme al circuito Lambrate-Ventura (solo se amate le atmosfere post-industriali) Porta Venezia in Design, completamente immerso in un'atmosfera liberty d'altri tempi.

La zona è al suo secondo anno di attività (infatti è stata inaugurata l'anno scorso) e al consueto percorso fatto di showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte, si aggiunge quest'anno un percorso food&wine . I visitatori che partecipano al circuito potranno degustare un'ampia varietà di prodotti e vini del territorio (Lombardia) e una quota verrà devoluta all'acquisto di una tostatrice per i produttori del caffé di Ibo, Presidio Slow Food del Mozambico.

Dedicata al design la mostra “+ Trame: intreccio d’identità progettuali” allestita presso lo spazio GLI EROICI FURORI ARTE CONTEMPORANEA (Via Melzo 30): sette designer (Marco Braccini, IdaKia, Valentina De Carolis, Giovanna De Vita, Annalisa Giannuzzi, Giovanna Rubino Amati e Emilia Siano) si confrontano con il tema della sostenibilità e dei materiali naturali.

Il mondo naturale sarà invece protagonista di MUBEIO’ | PLANTOSCIENCO (Via Maiocchi 22) - un accostamento/integrazione tra piante, fiori e oggetti di uso comune, arredi, installazioni, foto - e di MINT Market (Via Felice Casati 12) che presenterà iPot, un modo per disporre le piante, creando veri e propri giardini domestici ideato e progettato dallo studio di architettura e design Supercake.

Da non perdere il focus culturale incentrato sul Liberty, con i Tour realizzati in collaborazione con FAI-Fondo Ambiente Italiano e tokyobike (12 - 13 aprile).

Venerdì 12 aprile
ore 15/17
Tour Liberty a piedi con guida, a piedi (20 persone)

Sabato 13 aprile
ore 11/13
tour Liberty a piedi con guida, a piedi (20 persone)

Partenza da Villa Necchi Campiglio, via W. A. Mozart 14 (non è inclusa la visita di Villa Necchi, che non fa parte dell'eredità Liberty).

Per i due appuntamenti a piedi citati la partecipazione è gratuita per i primi 20 visitatori - a tour - che si prenoteranno (fainecchi@fondoambiente.it - tel. 02 76340121). Mentre per quanto riguarda il tour in bici l'appuntamento è per

Sabato 13 aprile
ore 15/17
tour Liberty in bici con guida, con tokyobike (8 persone)

Partenza da: shop tokyobike, Viale Regina Giovanna 24
In caso di pioggia, il tour si svolgerà a piedi, sempre con partenza da shop tokyobike. La partecipazione è gratuita per i primi 8 visitatori che si prenoteranno (fainecchi@fondoambiente.it - tel. 02 76340121).

Per fare invece un tour, sempre in bici, attraverso Porta Venezia in Design:

Venerdì 12 - Sabato 13 - Domenica 14 aprile
mattina: ore 10.30/12.30
pomeriggio: ore 17/19

Partenza da: shop tokyobike, Viale Regina Giovanna 24

La partecipazione è gratuita, per un massimo di 8 persone a turno, fino a esaurimento posti (prenotazioni: info@tokyobike.it - tel. 02 37050345. In caso di pioggia, i tour potrebbero essere annullati o subire variazioni). I tour - della durata di circa 2 ore - saranno accompagnati da una guida e da un meccanico per qualsiasi esigenza; ogni partecipante firmerà una liberatoria per l’utilizzo della tokyobike.

Per tutte le altre informazioni sugli eventi www.portaveneziaindesign.com.

  • shares
  • +1
  • Mail