Fuorisalone 2013: il programma del quartiere Umanitaria di via Solari 40

L'iniziativa è stata organizzata dal Comune di Milano, in vista della riqualificazione

In vista della riqualificazione in programma, torna ad animarsi lo storico quartiere operaio dell'Umanitaria di via Solari 40 , che si unisce così al lunghissimo elenco di eventi targati Fuorisalone.

"Dentrosolari", organizzato dal Comune di Milano con il Consiglio di zona 6, la Società Umanitaria e il Comitato Inquilini del 1° Quartiere Operaio Umanitaria di via Solari 40, e realizzata grazie alla collaborazione di Associazione Esterni, NABA-Nuova Accademia di Belle Arti, ITSOS Albe Steiner, Associazione Dynamoscopio e MuseoLab6, si svolgerà da giovedì 11 a domenica 14 aprile per far conoscere, rivivere e utilizzare spazi storici e inutilizzati come l'ex panetteria o l'ex bocciofila.

Dalla mostra fotografica DALLA MEMORIA ALLA MATERIA (inaugurazione 11 aprile, ore 19) al set partecipato con gli studenti dell'ITSOS A. Steiner LA MEMORIA DI UN LUOGO (da venerdì 12 a domenica 14 aprile, dalle ore 10 alle 17). Inoltre ci saranno gli appuntamenti di PICCOLE OPERE PUBBLICHE (venerdì 12 aprile, dalle ore 12 alle ore 18 con pranzo e merenda comunitaria; domenica 14 aprile, dalle ore 15, giochi e visite guidate con il Comitato inquilini e gli studenti dello IED) e la PASSEGGIATA DI QUARTIERE (domenica 14 aprile, alle ore 10.30), una passeggiata di due ore in zona Solari-Tortona che rivelerà tracce del passato e architetture moderne.

La guida interattiva "Dentrosolari", un percorso etnografico realizzato con gli abitanti del quartiere Solari Umanitaria, è disponibile per smartphone e tablet su piattaforma JecoGuides.

(fonte immagine)

  • shares
  • +1
  • Mail