Sondaggio AreaC e DomenicAspasso: ai milanesi piacciono!

DomenicAspasso e Area C promosse dai milanesi

Le DomenicAspasso piacciono ai milanesi. Promosse dal 63,6%. AreaC? Valutazione positiva dal 58,5% dei milanesi. E il 71,5% dei cittadini premia la qualità della vita a Milano. Questi i risultati della ricerca realizzata dalla società Emg e pubblicata dal Comune di Milano. Area C e le DomenicaAspasso aumentano la qualità della vita dei milanesi. Anche se ogni domenica di blocco del traffico pesa sul bilancio del Comune per circa 250 mila euro. Per il 2013 ne rimangono sei, otto in tutto, il costo complessivo si aggirerà sui 2 milioni di euro. In periodo di spending review i Comune dovrà ridimensionare i costi.

Nel sondaggio è stato chiesto ai milanesi anche quali mezzi di trasporto prediligano (erano possibili più risposte). Il 66,7% ha dichiarato di utilizzare i mezzi pubblici, il 32% di andare a piedi, il 31,5% di ricorrere all'automobile, il 12,2% di scegliere la bicicletta per spostarsi, e il 4,5% la moto, lo scooter o il ciclomotore.

Riguardo AreaC, il 94,9% degli intervistati dichiara di conoscere la congestion charge. E nella domanda per conoscere il giudizio su questo provvedimento anti traffico, il 42,8% si pronuncia abbastanza positivamente, il 15,7% molto positivamente, per un totale del 58,5% dei milanesi con un giudizio positivo. Oltre al 5,8 che non si esprime, è stato quindi rilevato un giudizio abbastanza negativo del 19,5% e molto negativo del 16,2%.

Il testo e le slide del sondaggio sulla pagina Facebook del Comune di Milano.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: