Expo 2015, Venezia porta le gondole sui Navigli

L'assessore milanese Chiara Bisconti discuterà col collega veneziano Ugo Bergamo la possibilità di portare le tipiche imbarcazioni lagunari nella nuova Darsena in occasione dell'esposizione universale

Sui navigli milanesi, in occasione di Expo 2015, potremmo veder navigare le gondole veneziane. A farsi promotore dell'iniziativa, l'assessore allo Sport e al Benessere, Chiara Bisconti, secondo cui la presenza delle imbarcazioni tradizionali sullo specchio d'acqua della nuova Darsena sarà il segno tangibile del ponte ideale che lega Milano e Venezia, entrambe città d'acqua.

L'assessore parla così del senso dell'iniziativa:

L'idea di vedere navigare le gondole lungo i canali di Leonardo mi affascina si potrebbe cominciare a portare qui a Milano alcune barche condotte da gondolieri veneziani e poi istruire nella conduzione di questo tipo particolare di imbarcazione anche i vogatori della Canottieri Olona, attivi sul Naviglio Grande. Le gondole in Darsena saranno il segno tangibile del ponte ideale che lega Milano e Venezia, entrambe città d'acqua senz'altro mi piacerebbe che navigassero nel periodo di Expo, ma anche prima.

La collaborazione tra il capoluogo veneto e quello lombardo in vista dell'esposizione universale pare quindi destinata ad arricchirsi di un nuovo capitolo, dopo la decisione da parte di Venezia di anticipare a maggio la propria Biennale del 2015 proprio per legarla all'evento milanese, creando una sinergia positiva dal punto di vista turistico.
La partnership fra le due città non si ferma al portare le tipiche imbarcazioni veneziane sui canali meneghini. Sono in preparazione alcuni pacchetti turistici, anche a buon mercato, che permetteranno ai visitatori dell'esposizione di spostarsi comodamente da Milano a Venezia e viceversa. Il progetto potrebbe essere utile anche dopo la chiusura dell'Expo, il cui futuro utilizzo è già stato definito, creando nuove opportunità commerciali per le due Regioni.
Così, sfruttando la grande capacità attrattiva della città dei dogi, Milano spera di raggiungere la soglia dei 20 milioni di visitatori prevista al momento della presentazione della candidatura a ospitare l'esposizione universale.

  • shares
  • +1
  • Mail