Gli amici della bicicletta manifestano a Palazzo Marino

Un parcheggio per bici così affollato a Milano non lo vedremo mai, anzi è già tanto se vediamo un parcheggio. Sicuramente condividono questo pensiero anche gli Amici della Bicicletta, che si sono ritrovati questa mattina davanti a Palazzo Marino per richiedere misure immediate. Ovvero piste ciclabili e strutture per le due ruote.

Alla manifestazione erano presenti anche alcuni esponenti politici, tra questi il consigliere regionale Giuseppe Civati che ha portato alcuni dati. A Milano ci sono 67km di piste ciclabili, a Vienna 1.000km, a Monaco, Stoccolma e Hannover 750km, a Copenaghen 350km. E, a quanto pare, a Milano dobbiamo attendere fino al 2011 per averne altri 53 di kilometri da percorrere sulle due ruote.

Cercando in rete ho trovato una tabella che riassume la lunghezza delle piste ciclabili in mezza Europa, in Italia siamo messi male come kilometraggio, ma la cosa che mi fa più pensare è che ci siamo posti uno degli obiettivi più pretenziosi, soddisfandolo solo per un decimo! L'Olanda ad esempio (molto più piccola dell'Italia) si è posta un obiettivo più piccolo ma lo ha soddisfatto maggiormente.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: