Partigiani in ogni quartiere sbarca in Via Padova

All'anfiteatro della Martesana contro ogni fascismo e per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento di Partigiani in ogni quartiere, la manifestazione evento che ogni anno colora la città in occasione del 25 aprile, all'insegna della celebrazione della resistenza e dell'antifascismo. Un appuntamento che l'anno scorso ha colorato la zona del Giambellino, con musica e danze per tutte le età.
Quest'anno il luogo prescelto è la zona di Via Padova, o meglio, l'anfiteatro della Martesana. Una zona popolare, multiculturale e ricca di associazioni; un quartiere che, grazie alla partecipazione attiva dei suoi abitanti, in questi anni ha saputo respingere al mittente ogni tentativo di strumentalizzazione della questione "sicurezza" in senso razzista, dal coprifuoco alla militarizzazione del territorio di morettiana e decoratiana memoria.
In un contesto sociale e politico come quello che stiamo vivendo e in un quartiere dove si affacciano ben tre sedi neofasciste (Forza nuova, Lealtà e azione e Centro identitario ) sembra importante riproporre i valori delle solidarietà tra le persone e tra i popoli, dell'accoglienza e della Resistenza.

Appuntamento dunque per giovedì 25 aprile (naturalmente prima tutti in manifestazione e dopo musica e divertimento fino a sera al parco Martesana). Una grande kermesse artistico-musicale, dove, oltre alla presenza di musicisti e teatranti che condividono i valori di antifascismo e di libertà, ci saranno anche interventi politici delle lotte passate e presenti.

Questo il programma nel dettaglio:

ore 16.30 circa
Giochi per bimbi con
LUDUBUS
LUCIUS

ore 19.00 circa
Interventi di partigiani, realtà del quartiere e di lotta, musica con
TONINO CAROTONE
STATUTO
VALLANZASKA
JUNIOR SPREA
KENTO
FONDA RECORDZ
SANKARAP
ORCHESTRA DI VIA PADOVA 5TH
RENATO SARTI, ROSSANA MOLA, MARTA MARANGONI
FLAVIO PIRINI, RAFAEL DIDONI, GERMANO LANZONI

Presentano
RITA PELUSIO e RAFAEL DIDONI

  • shares
  • +1
  • Mail