25 Aprile 2013, manifestazione Anpi a Milano: ci sarà anche Laura Boldrini, Presidente della Camera

Il corteo partirà da Corso Venezia alle 14.30. Si arriverà in Piazza Duomo

Si terrà a Milano la manifestazione nazionale organizzata dall'Anpi per il 25 Aprile: il corteo partirà da Corso Venezia angolo Serbelloni alle 14.30 in punto (concentramento testa del corteo ore 14.00). Alle 15.30 si arriverà in Piazza Duomo: aprirà gli interventi dal palco - e li coordinerà - Roberto Cenati, Presidente del "Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'ordine repubblicano" .

Saliranno a parlare una rappresentante della CISL (una donna pensionata, a nome di tutte le Confederazioni); Gianfranco Maris, Presidente nazionale ANED (Associazione nazionale ex deportati); Giovanni Bianchi, Presidente nazionale ANPC (Associazione nazionale partigiani cristiani); Carlo Smuraglia, Presidente nazionale ANPI. Chiuderà la manifestazione l'On. Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati.

Al termine della manifestazione una delegazione si recherà alla Loggia dei Mercanti per rendere omaggio ai caduti per la libertà.

Sempre domani ci saranno altre celebrazioni. Guido Podestà deporrà tre corone: la prima, in Piazza Tricolore, davanti al monumento dedicato alla Guardia di Finanza (presente anche la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris), la seconda davanti alla lapide che ricorda i caduti di guerra, collocata nel Cortile d’Onore di Palazzo Isimbardi (sarà presente anche in questo caso la vicesindaco) e la terza alla Loggia dei Mercanti – Sacrario dei caduti per la libertà. Podestà ha confermato la sua partecipazione alla manifestazione dell'Anpi insieme alla Brigata ebraica.

Il sindaco Pisapia sarà presente alla deposizione delle corone a Palazzo Marino, davanti alla lapide che riporta la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città di Milano, alla Loggia dei Mercanti, Sacrario dei Caduti per la libertà e in Largo Caduti Milanesi per la Patria (Piazza Sant’Ambrogio), Sacrario dei Caduti di tutte le guerre. Anche Pisapia parteciperà al corteo delle 14 insieme ad altri assessori.

Alle 10.15 si svolgerà il corteo con la Banda d'Affori, ai giardini di via Faccio, e parteciperà l'assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco Granelli. Alla stessa ora si terrà una cerimonia presso la lapide dedicata ai caduti Campo Giuriati, via Pascal 6. Alle 10.30 si svolgerà il ricordo dei Quindici Martiri, piazzale Loreto, con lavicesindaco Ada Lucia De Cesaris e l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. Alle 12.30 si terrà l'omaggio ai 400 soldati del Commonwealth caduti per liberare l'Italia presso il Milan War Cementary, all'interno del parco di Trenno, con presente l'assessore al Commercio Franco D'Alfonso.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail