In piazza Leonardo arriva l'isola pedonale

Il consiglio di Zona 3 con la collaborazione del Politecnico ha presentato il progetto. Dal Comune potrebbe arrivare un rapidissimo via libera.

Il parcheggio all'aperto che sta tra il parchetto di piazza Leonardo e il Politecnico di Milano è sempre sembrato un po' un pugno in un occhio. Probabilmente è molto utile per studenti e insegnanti che vogliono recarsi in università in macchina, ma è decisamente poco rispettoso della facciata liberty di una delle "eccellenze" milanesi.

Evidentemente la pensa così anche il consiglio di Zona 3, che ha chiesto che l'area venga pedonalizzata e interdetta alle auto con la sola eccezione di quelle dirette dentro l'Università. Un progetto che si può portare a termine in tempi brevi, senza spese importanti (si parla di poche migliaia di euro), realizzato in collaborazione con il Politecnico e che per il futuro (quando ci saranno i soldi) prevede che lo spazio pedonalizzato venga ricoperto con una pavimentazione di maggior pregio.

Dal Comune sembra essere arrivato un rapidissimo via libera, come spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza a Repubblica: "Se davvero le spese saranno contenute e il consiglio di Zona ritiene il lavoro urgente, lo inseriremo fra le opere da realizzare già nel 2013".

Un primo passo sarà quindi la semplice posa di un cordolo che impedisca il passaggio delle auto: solo un punto di partenza, dal quale mano a mano che arriveranno i fondi e i permessi si procederà fino a portare a compimento tutto il progetto.

  • shares
  • +1
  • Mail