Benzina in Svizzera: tra qualche mese sarà conveniente?

La verde, ai distributori Agip, è ormai arrivata alla mostruosa cifra di 1,399 euro al litro, come riporta La Repubblica. Certo, è un costo, che come spiegato su soldiblog, è determinato in massima parte dalle accise che gravano sui carburanti da decenni. Ma la notizia è che tra poco – o già ora, se magari abitate nell’hinterland verso Como o Varese –potrebbe di nuovo essere conveniente fare il pieno in Svizzera.

Ho fatto due conti, basandomi sul prezzo dei distributori Shell in Canton Ticino, e su un percorso che parte da Milano centro, calcolato su viamichelin: per fare un pieno da cinquanta litri di benzina verde 95 ottani – non di diesel, in Svizzera costa di più – in Italia si spendono 59,95 euro, mentre a Chiasso 55,70. Ok, 4,25 euro non sono un risparmio enorme, tanto più che se ne spendono, da Milano centro, 5,93 in benzina.

Se si abita a Milano, la faccenda è ancora antieconomica, però chi abita già un po’ più vicino al confine – per esempio a Desio - potrebbe trovare la cosa conveniente. Da noi, se le cose continuano così, sarà questione di mesi.

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: