Pm 10 oltre i limiti. Moratti:"Blocco utile, ma solo se regionale"


Milano, e la Lombardia - e allargando il discorso, un pò tutta la pianura padana - sono in una posizione sfavorevole per quanto riguarda la circolazione dell'aria. Che ristagna: ma hai voglia a dar la colpa solo all'orografia, quando a febbraio hai già passato i 35 giorni annuali concessi dalla UE per il superamento delle concentrazioni di polveri sottili.

Oggi Letizia Moratti ha confermato che un blocco del traffico sarebbe utile solo su base regionale, come potete leggere su Il Giornale. A vedere il sito dell'Arpa è chiarissimo che la situazione è critica: il colore dei puntini sull'area metropolitana è ormai quello dei nostri polmoni. Marroni.

In questo pezzo del Corriere invece si citano proposte, come quella di passare in regime di targhe alterne ogni volta che la concentrazione di pm10 supera quota 100 microgrammi per metro cubo. Potrebbe essere una buona idea, a Bruxelles funziona. Secondo voi quali sarebbero le soluzioni da tentare, visto che l'ecopass si è rivelato un fallimento totale?

  • shares
  • +1
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: