Blocco del traffico domenica 9 giugno 2013: tutti gli eventi in programma

Il programma degli appuntamenti per l'ultima domenicAspasso dell'anno

Tutto è pronto per il blocco del traffico di domani, 9 giugno. Stop ad auto e moto dalle 10 alle 18, biglietto unico Atm e giornalieri BikeMi gratuiti. Ma ci sono anche molti appuntamenti in programma.

Come vi anticipavamo, in piazza Beccaria, dalle 10.30 alle 17.30, si terrà il Festival del Baratto: non si potranno vendere, ma solo scambiare oggetti. Si potrà partecipare portando fino a 10 articoli a testa di abbigliamento, calzature, giocattoli, libri, oggettistica per la casa, piccoli elettrodomestici e bigiotteria.

Presso i giardini Montello tornano i Pic Nic Musicali, organizzati dall'associazione Giardini in Transito: una passeggiata con le scrittrici Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli che descriveranno la storia, le sculture, le architetture e le specie botaniche rare e meno rare. Dalle 10 in poi musica acustica e all'ora di pranzo l'associazione fornirà pane, acqua, frutta e una tovaglietta da pic-nic (il resto lo si deve portare da casa).

Fiab-Ciclobby organizzerà una pedalata alla scoperta dei Navigli, prima e dopo la copertura, lungo un percorso di 7 km. (partenza alle 10.15 in piazza Cadorna) mentre il Touring Club farà conoscere ai milanesi le ricchezze storiche della Milano cristiana, una serie di visite guidate in luoghi poco noti, come la Fonte San Barnaba e gli aspetti meno conosciuti della basilica di Sant’Eustorgio.

Invece alle 14.30, con partenza da via Padova, si svolgerà una sfilata musicale fino all'anfiteatro della Martesana con musica, stand enogastronomici, mercatino bio.

Inoltre vi ricordiamo gli appuntamenti ai Magazzini Raccordati della Stazione Centrale.

Dedicate ai bambini infine Palazzo Bambino (presso il cortile di Palazzo Marino), Tutti in Tram (spettacolo itinerante di un mago/clown, con giochi, animazione, racconti. Partenze da piazza del Castello), Bimbiaspasso (dieci luoghi della città aperti ai più piccoli e pensati per il loro divertimento, con favole magiche, storie variopinte e divertenti, musica) e la Festa del Biberon organizzata dal Centro Ambrosiano di Aiuto alla Vita di via Tonnezza (MM1 Primaticcio. I cittadini potranno portare vestiti, giochi e ogni possibile accessorio per l'infanzia da donare a chi ne ha bisogno).

Mancano fondi, sarà l'ultima domenicAspasso dell'anno

UPDATE! 7 giugno
Almeno lo sciopero dei treni è stato sospeso dal sindacato.

Quella di domenica 9 sarà l'ultima domenicAspassodell'anno. Salterà il blocco del traffico previsto per il 14 luglio - in occasione del Festival degli artisti di strada -, e tutto il programma autunnale (8 settembre, per la Settimana della mobilità sostenibile; 13 ottobre, in occasione della Deejay Ten; 17 novembre, per l'iniziativa "Siamo nati per camminare").

L'assessore al Tempo Libero Chiara Bisconti ha già annunciato che "si valuterà di volta in volta", ma considerati i costi elevati il ritorno delle domeniche a piedi è abbastanza improbabile.

Ogni domenica senza auto e moto dalle 10 alle 18 infatti costa al Comune di Milano circa 250mila euro, per retribuire i turni straordinari dei vigili e pagare i mezzi pubblici (utilizzabili con un unico biglietto per tutto il giorno. Il potenziamento previsto questa domenica costerà 140mila euro).

Domenica 9 tra le altre cose si svolgerà uno sciopero dei treni indetto dal sindacato Orsa per il personale Trenitalia-Rfi (dalle 21 dell'8/6 alle 21 del 9/6), che renderà difficile raggiungere il capoluogo lombardo con i mezzi pubblici, e in più dovrebbe anche piovere.

Ma al di là dei costi è ancora molto forte il 'partito dei contrari' alle domeniche a piedi. Anche se l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, ha dichiarato:

"Le domeniche a spasso sono una volta al mese. Per chi non le condivide: il sacrificio è limitato. Per chi le apprezza: è un modo per scoprire una città più vivibile"

Intanto, per quanto riguarda le iniziative in programma, sono state eliminate l'apertura delle piscine pubbliche di MilanoSport (che apriranno la stagione estiva) e le visite gratuite ai musei civici. Confermato in piazza Beccaria, dalle 10.30 alle 17.30 il Festival del Riuso e del Baratto organizzato da Rete operatori dell'usato, Federambiente e Amsa. Domenica partirà anche il concorso 'Cartavince': il consorzio Comieco monitorerà per un mese 54 palazzi e premierà i cittadini più attenti nel raccogliere e riciclare carta e cartone.

Blocco del traffico domenica 9 giugno 2013: pronti per la quarta 'domenicAspasso' dell'anno?

Domenica 9 giugno è in programma una nuova 'domenicAspasso': si tratta del quarto appuntamento dell'anno. La giornata sarà dedicata ai temi del riciclo e del riuso.

Numerosi gli appuntamenti previsti, e si terrà un evento speciale in piazza Beccaria.

Intanto, come sempre, stop ad auto e moto dalle 10 alle 18 (eccetto deroghe).

Il programma sarà presentato martedì 4 giugno, ma è già stato confermato che - come le altre volte - sarà possibile viaggiare sui mezzi Atm per l'intera giornata con un unico biglietto singolo, all'interno della rete urbana gestita da Atm. Inoltre i cittadini potranno usufruire di un abbonamento giornaliero gratuito per le biciclette BikeMi.

Foto | Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: