Piccoli e medi editori in festa: il 29 maggio in Triennale Bovisa


Milano non è solo la capitale della grande editoria, è anche la capitale di una editoria più di nicchia, ed è proprio quella che troveremo in Triennale Bovisa ( via Lambruschini 31 ) il 29 maggio, dalle 17 alle 2 di notte, per la festa dei Piccoli e Medi Editori. Una specie di micro Fiera del Libro di Torino.

Sono tante a Milano le piccole case editrici, che magari sopravvivono fatica, con gli uffici in timidi trilocali dalle parti di Buenos Aires e ragazzi che si fanno un mazzo così per fare uscire libri che se va bene vendono mille-duemila copie. Il tutto aspettando cosa? Di farsi comprare da qualcun altro, di fare il botto come è capitato a Fazi con Melissa P. - e alè che gran colpo per il livello culturale di una nazione - o di appassire lentamente svaporando nel nulla.

Ah gli anni ottanta: chi si ricorda della SugarCo. per esempio? Creatura craxiano-boniveriana fallita miseramente con l'arrivo dell'era di Mani Pulite? Pochi. Su questo pezzo del 1993 trovate tutta la storia di questo piccolo emblema di cosa fosse l'editoria milanese una ventina d'anni fa.

Foto: corscri, Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: