Sabato e domenica festa sotto i binari della Centrale

C’è vita intorno ai binari e Under the tracks (we fall in love) le manifestazioni che animano, sabato 8 e domenica 9, i magazzini sotto i binari della Stazione Centrale


Alla manifestazione di eventi "C’è vita intorno ai binari" si affianca quella più artistica "Under the tracks (we fall in love)", due iniziative che animeranno, da domani fino a domenica, i magazzini sotto i binari della stazione. Un centinaio di magazzini, che un tempo pulsavano di merci e lavoro, attivi nella vendita all’ingrosso, oggi completamente abbandonati. Un'iniziativa nata proprio per far scoprire un pezzo di storia di Milano sconosciuta ai più.

"C’è vita intorno ai binari", propone incontri sportivi, culturali e ludici. "Under the tracks (we fall in love)" si snoda tra azioni performative e installazioni, grazie a un gruppo di artisti che vive in zona. I progetti dei singoli artisti sono consultabili sul blog.

Numerose le iniziative ludiche: la maratona, la pulizia del quartiere, clown, giocolerie, aperitivi, orto diffuso attorno ai binari, distribuzione di piante orticole, visite guidate della Stazione Centrale, baratto, fiabe in musica, pranzo con i cestini di Milano ristorazione, passeggiata letteraria e tanto altro. Per consultare l'articolato programma c'è il blog dei Magazzini Accordati.

Tra gli eventi di sabato dalle ore 18 (e domenica 9 giugno dalle 11 alle 17) apertura straordinaria con visite guidate del Museo del Manifesto Cinematografico di via Gluck 45 con la proiezione del video inedito ‘Arrivi e partenze’ con spezzoni di film ambientati in Stazione Centrale e dintorni. Alle ore 18 il magazzino di via Ferrante Aporti 81 bis aprirà al pubblico con la mostra ‘La Stazione Centrale e il rilevato ferroviario’. Il passato rivivrà anche nello ‘Spazio della memoria’ e ‘Le cartoline della stazione Centrale’, una mostra-laboratorio allestito presso il Dopolavoro Ferroviario in via Sammartini per raccogliere racconti, testimonianze, immagini dei Magazzini e del quartiere. Domenica alle ore 10 si svolgerà la visita guidata ‘Arte e architettura della Stazione Centrale’, mentre alle 14.30 il trekking letterario ‘Tra le strade dell’antica Greco Milanese’.

  • shares
  • +1
  • Mail