Festival Regionale Cgil Lombardia al Carroponte: dal 21 al 23 giugno, il programma

"Con la testa al lavoro": in concerto Francesco Baccini, Lo Stato Sociale e la Chalga Band

Al via il prossimo weekend, dal 21 al 23 giugno, il festival regionale della Cgil Lombardia al Carroponte di Sesto San Giovanni(via Granelli 1 - ingresso a sottoscrizione libera).

Il titolo della festa è "Con la testa al lavoro". Al centro la tematica del lavoro, vitale in un forte momento di crisi. Hanno spiegato gli organizzatori:


"Perché la situazione di crisi che colpisce l’Europa e il nostro Paese impone a tutti una profonda riflessione che deve partire dal tema del lavoro nei suoi molteplici aspetti: dal disagio sociale che nasce dalla perdita del posto di lavoro alla crescita della disoccupazione, dalla precarietà che colpisce soprattutto i giovani, alla semplice ricerca di un impiego, che nell’anno 2013 in Italia sembra diventato un miraggio"

Protagonista anche la musica, con i concerti di Francesco Baccini, Lo Stato Sociale e della Chalga Band.

Francesco Baccini (21 giugno) insieme al Locomotive Quintet porterà il suo spettacolo "Luigi Tenco in Jazz": si tratta del progetto discografico e teatrale dell'artista, portato in scena con successo lo scorso anno con il titolo "Baccini canta Tenco – Porto a spasso Luigi nei teatri". Dall'incontro con il jazzista salentino, Raffaele Casarano sono nate rielaborazioni del repertorio di Tenco in chiave, appunto, jazz.

Invece i bolognesi Lo Stato Sociale (22 giugno), con il loro punk rock elettronico, che unisce sintetizzatori e suoni campionati a strumenti tradizionali, presenteranno "Amore ai tempi dell'Ikea", il loro nuovo ep.

Chiuderà la festa il concerto musica folk e balcanica della Chalga Band (23 giugno), una specie di supergruppo capitanato dal produttore musicale Boyko Petkov, padre del Balkan Lounge.

  • shares
  • +1
  • Mail