Pubblicità ipnotiche: immobiliari


Per cause di forza maggiore questo weekend è saltato il consueto appuntamento psicogeografico. In questa mattina sonnacchiosa e scioperata però ho deciso di rimediare con una fantastica pubblicità trovata sulla Gialla, e che da mesi mi ipnotizza ad ogni viaggio. Perchè la proposta di scappare dal rumore e inquinamento è irresistibile. Come si fa a dire di no e non scappare a Bernareggio? A Bernareggio.

Un vecchio vinile di Al Kooper si intitolava "Act like nothing's wrong". La peculiarità della copertina la potete vedere sul link: una testa di uomo su un corpo di donna, e all'interno viceversa. Corpo di uomo, testa di una modella bionda. Perchè vi dico questo? Perchè è quello che fanno tutti in metro: fanno finta che non ci sia niente di sbagliato.

Le immobiliari, con i vari "vendita diretta dal costruttore", sono una costante nell'advertising sotterraneo. Ci si riferisce ad un'arcadia, in quelle pubblicità spesso ingenue, con rendering imbarazzanti, come quella rappresentata nella foto qui sopra. Il nulla, palazzine basse, vita tranquilla. E un copy che ha un'idea. "Scappa dal rumore e inquinamento". In che modo? "Scegli una vita serena".

Ora, io voglio sperare, e lo spero davvero, nel profondo del cuore, che chi abbia ideato tutto questo non sia italiano. Non abbia frequentato le elementari in questo paese. Voglio sperare che ci sia un grafico cingalese, piuttosto che neozelandese, o boliviano, o di qualunque altra parte del mondo. Sarebbe scusabile.

Ma cosa c'è di sbagliato? Una l di troppo, la l di loser, quella che andrebbe stampata in faccia a chi ha avallato questa bestialità. "Scappa da rumore e inquinamento", o "Scappa dal rumore e dall'inquinamento": non "Scappa dal rumore e inquinamento". Cielo, tutto, ma non quello. Una sciatteria che non so perchè, ma mi ricorda certe fiction dove ci si trova a Milano e gli attori hanno tutti l'accento laziale.

O anche un altro album: "What's wrong with this picture?" di Van Morrison. Ancora più adatto all'occasione.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: