Crack derivati del Comune di Milano: in tutta Italia investiti 200 miliardi di Euro

derivatimilano

Le ultime news riguardo alla vicenda dei derivati del Comune di Milano spiegavano di una commissione di tre saggi - di cui si vocifera da mesi - incaricati di valutare la situazione. Vedremo se (ce) la fanno, potete leggere qualcosa a riguardo in questo pezzo della Reuters. Noi eravamo rimasti alle perquisizioni nelle banche, di cui vi avevamo parlato in questo post.

Non solo, Letizia Moratti ha annunciato che il Comune potrebbe costituirsi parte civile, ma non è tanto di questo che volevo parlarvi, bensì di come l'Italia intera, e non solo Roma e Milano o qualche piccolo comune, siano tra i paesi più attivi nell'utilizzare questo strumento finanziario.

Tra il 2004 ed il 2007 sarebbero stati investiti, in un totale di circa 4500 operazioni, qualcosa come 200 miliardi di euro. Lo rileva un'indagine Exane Derivates per conto di BNP Paribas. Potete leggere qualche considerazione dei ricercatori che hanno raccolto i dati su questo link.

La solita puntata di Report che vi linko ogni volta la trovate qui, più che altro perchè è uno dei pochi modi per capirci qualcosa.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: