In arrivo una gabbia per le Colonne di S. Lorenzo

Niente da fare per le Colonne. Secondo il Comune non funzionano le iniziative per arginare il degrado e promuovere il rispetto per uno dei pochi monumenti di età romana ancora in piedi a Milano. Spazzatura, scritte e atti di vandalismo non sono stati bloccati e adesso torna in auge l'idea di una cancellata per proteggere (e chiudere) le Colonne.

Già da subito saranno disposti in piazza San Lorenzo i paletti parigini con le catene, simili a quelli che si trovano ormai un po' in tutta la città; poi si penserà a come costruire la cancellata, che sarà replicata anche all'Arco della pace. Qualche voce di dissenso arriva anche dal Consiglio comunale, ma ormai il Comune e il sindaco Moratti sembrano decisi a riportare off limits l'area monumentale per evitare danni.

Forse sarebbe meglio responsabilizzare le centinaia di ragazzi che di notte si ritrovano "alle colonne" e informarli sul valore di questo reperto e l'importanza di rispettarlo. Altrimenti, come adesso, non resta che la repressione. Voi che ne dite?

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: