La barona on air ogni lunedì su Radiodeinavigli.com



Sembrano millenni fa quando Orson Welles alla radio seminò il panico generale leggendo stralci dell'Invasione dei Mondi, non una bufala come si è portati a pensare:

Furono le dimensioni della reazione ad essere sbalorditive. Sei minuti dopo che eravamo andati in onda le case si svuotavano e le chiese si riempivano; da Nashville a Minneapolis la gente alzava invocazioni e si lacerava gli abiti per strada. Cominciammo a renderci conto, mentre stavamo distruggendo il New Jersey, che avevamo sottostimato l'estensione della vena di follia della nostra America

La radio ai nostri tempi non ha più la forza comunicativa che aveva nel 1938 eppure gode ancora di ottima salute. Sono numerosissime le piccole realtà elocali che trasmettono in un raggio di pochi chilometri per non parlare della diffusione delle web radio. Una di queste è www.radiodeinavigli.com situata nell’oratorio di San Nazaro e Celso, appunto in piena zona Barona, una radio con numerosi programmi e con un vero e proprio palinsesto...

Da un'idea dei giovani dj Pietro Cigolini e Davide Fermi è nato il "Barona Live" un talk show in cui si può parlare dei problemi del quartiere, discutere, fare proposte e sfogarsi, tutti i lunedì dalle 21 alle 22.30. La forza è che la trasmissione è partecipata e interattiva: in pratica chiunque può partecipare ed interagire nella trasmissione attraverso Skype e Messenger.

Ma non è finita qua perchè Davide e Pietro hanno chiuso il cerchio della convergenza multimediale creando il sito Barona-live.it e il blog barona-online.blogspot.com per raccogliere ogni tipo di materiale e informazione che non è possibile trasmettere via radio. Una bella iniziativa di giornalismo partecipato che speriamo si allarghi ad altre zone della città.

  • shares
  • +1
  • Mail