Pedemontana: pronto il progetto, lavori al via tra un anno?


Mentre quella del reperimento dei fondi per le infrastrutture necessarie all'Expo assume ogni giorno di più i tratti di una telenovela sudamericana, c'è un progetto che sembra proseguire spedito: si tratta dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, di cui si parla da tempo immemorabile.

E' della Vigilia di Natale la notizia che l'opera è giunta al progetto definitivo. Ora dovrebbe partire il complesso iter dell'approvazione che, se tutto va nel migliore dei modi, potrebbe richiedere solo 3 mesi. Per ottobre 2009 previsto invece il via agli espropri, la progettazione esecutiva e l'apertura dei primi cantieri.

Un progetto pubblico che rispetta la tabella di marcia dovrebbe essere, nel nostro paese, sempre e comunque un motivo di gioia. Permetteteci però di esprimere anche in questa occasione una piccola critica: non sarà che con la stretta ai finanziamenti finiscono per passare in prima fila tutti i progetti autostradali, mentre vengono più o meno abbandonati tutti quelli di miglioramento del trasporto pubblico? Questa sì che sarebbe per la nostra città, tanto "infinita" quanto auto-dipendente, una pessima notizia.

Foto: -Chad Johnson, Flickr.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: