Weekend fuori porta - La Certosa di Garegnano

Garegnano

La gita fuori porta di questo weekend, complice il maltempo, ci non ci porta a meno di un'ora di macchina da Milano, anzi rimaniamo all'interno dei confini cittadini per scoprire un luogo purtroppo molti ignorano ma che potrebbe essere raggiunto anche solo con un tram direttamente dal centro della città.

Credo di poter affermare che tutti i milanesi, di nascita o di adozione, conoscano l'ubicazione di Viale Certosa (che da Corso Sempione porta al Cimitero Maggiore). Bene, temo che siano pochi invece a sapere che il nome di questa importante arteria cittadina derivi proprio dalla presenza di una Certosa nelle sue vicinanze, la Certosa di Garignano. Migliaia di persone lambiscono quotidianamente questo storico monumento sfrecciando verso la tangenziale ovest o entrando in città proprio dall'uscita Certosa, senza nemmeno accorgersi della sua presenza.

La Certosa è sorta nel 1349 per volere di Giovanni Visconti, vescovo e signore della città, ebbe l'onore, nel XIV secolo, di ospitare anche Francesco Petrarca. Costruita in stile barocco, la certosa accoglie i visitatori con due splendidi sono i due spazi quadrati che delimitano la piazza pubblica con il luogo di culto. Purtroppo agli inizi del 1800 è stata distrutta una ala molto grande sull'area dove oggi passa la tangenziale. All'interno nell'austera navata unica della chiesa sono presenti, e ben conservati, gli affreschi di Simone Peterzano, che fu maestro del Caravaggio (1578) e di Daniele Crespi (1629). Non per nulla la Certosa viene definita La Cappella Sistina del nord Italia.
Garegnano
Garegnano
Garegnano
Garegnano

Affianco alla chiesa due piccole cappelle. Vi suggerisco un passaggio in quella di destra (guardando l'altare) per osservare due curiosi (e truculenti) quadri in cui viene ricordato il martirio di frati certosini in Inghileterra, mostrando ogni tipo di orrore che veniva loro inflitto. Un tocco di grand guignol per completare una visita che merita una segnalazione!

Per raggiungere la Certosa svoltate a sinistra di Viale Certosa, in direzione Cimitero Maggiore, all'ultimo incrocio (senza semaforo) prima del cimitero stesso. Potete arrivare anche con la linea di Tram 14 direttamente dal centro.

Garegnano
Garegnano
Garegnano
Garegnano
Garegnano
Garegnano
Garegnano

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: