Sgombero Cox18: oggi manifestazione, ore 15 in piazza XXIV maggio

02blog seguirà la manifestazione di oggi - concentramento in piazza XXIV maggio alle ore 15 - contro lo sgombero del Cox18, una decisione del Comune su cui ci sarebbe parecchio da discutere, come ovviamente accaduto nei commenti i giorni scorsi.

Parlo per me: mi hanno un pò impressionato i commenti del primo post scritto da Trab: un astio contro un luogo che faceva solo una sola cosa, Cultura - con la prima lettera maiuscola - che davvero è inspiegabile. Mi piacerebbe vedere la stessa rabbia contro, che so, quel pasticcetto dei derivati del Comune. Sarò sbagliato io.

A riguardo, Sandrone Dazieri, sul suo blog, scrive parole che il buonsenso dovrebbe rendere perfettamente condivisibili da chiunque:

davvero nella città di Milano non c'erano spazi da assegnare in comodato d'uso, o qualcosa del genere, perché l'attività di Conchetta continuasse? Davvero il Comune di Milano necessitava di quelle poche centinaia di metri quadri autogestiti da decine di anni? Davvero l'unica strategia possibile verso i luoghi della cultura non allineata è quella di distruggerli, inviando centinaia di poliziotti e decine di blindati, bloccando un intero quartiere e distruggendo tutto?

La mia impressione è però che se le intenzioni di Prefettura e Questura erano quelle di sradicare i temibili antagonisti - registro ironico, modalità ON - del Cox, bè, mi sembra che lo sgombero abbia sortito l'effetto contrario. Perchè sembra di essere tornati alla stagione del 2001, o indietro di dieci, quindici anni. Contenti loro.

  • shares
  • Mail
51 commenti Aggiorna
Ordina: