Weekend fuori porta - Il ricetto di Candelo

Ricetto di Candelo

Questo weekend il nostro viaggio a meno di un'ora di auto da Milano ci porta in un altro luogo dove il tempo pare essersi fermato al Medioevo. Dopo aver visitato Grazzano Visconti, ci rechiamo nel cuore della provincia di Biella per conoscere il Ricetto di Candelo,

Come riporta Wikipedia, un Ricetto è una struttura fortificata presente soprattutto nel territorio del Piemonte e destinata prevalentemente alla custodia dei beni prodotti dalla comunità (soprattutto prodotti agricoli e bestiame) e, in misura minore, spesso serviva a fornire una protezione alla popolazione da eventuali nemici esterni.

Il Ricetto più famoso è quello di Candelo, che ha conservato in modo straordinario le caratteristiche mediovali senza subire il tempo. La costruzione della fortificazione risale alla metà dodicesimo secolo, anche se la nascita della cittadina vera e propria risale alla fine del '300. Il Ricetto è cinto da mura, circa 500 metri di perimetro, e a una disposizione con cinque strade longitudinali intersecate da due trasversali. Da visitare le Torri Angolari, il Palazzo del Principe e la chiesa di Santa Maria Maggiore. Una sosta d'obbligo, per i golosi, è da dedicare alla degustazione dei molti dolci tipici nelle pasticcerie dove si trovano i Fiori di Candelo e i Croccanti del Ciavarin.

Foto | Flicke 1 e 2


Il momento più suggestivo dell'anno è tra il 30 maggio e il 2 giungo, quando Candelo rivive i fasti del passato con la festa Sapori di Medioevo, ma ogni giorno dell'anno il Ricetto offre scorci pittoreschi e indimenticabili, tanto da essere stato set di numerosi film e fiction televisive in costume come la Freccia Nera e la parodia dei Promessi Sposi del trio Lopez, Marchesini e Solenghi. Candelo è stato inserito nel consorzio dei Borghi più belli d'Italia, per raggiungerlo in auto basta prendere l'autostrada per Torino, uscire seguendo le indicazioni per Biella e proseguire verso la città per circa 6 km e poi svoltare a destra prima di Gaglianico.

Altre foto del Ricetto le trovate su Flickr e qualche dritta per organizzarvi un giro domenicale al sito Domenicalricetto.it. Maggioi informazioni su Sapor di Medioevo sul sito Eventiesagre.it.

Ricetto di Candelo
Ricetto di Candelo
Ricetto di Candelo
Ricetto di Candelo
Ricetto di Candelo
Ricetto di Candelo

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: